Cerca

rete

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

KitXKids

Nuovo prodotto Microsoft rivolto alle esigenze dei piccoli e dalla scuola. Il software, studiato per facilitare l’apprendimento nell’uso del PC e delle applicazioni Office, è disponibile in modalità completamente gratuita per download e si compone di tre add-on, che si installano con un’unica procedura, e semplificano l’impiego di Office 2007 e 2010 (Word, Excel e PowerPoint) che devono essere già presenti sul computer.

Vai »
  • Software

Rapid Typing Zone

Un sito completamente dedicato all’apprendimento e sviluppo della propria tecnica e velocità di digitazione su tastiera; utile a tutte le età, propone consigli e istruzione sulla tecnica, giochi online, test, software gratuiti da scaricare e gare di velocità da fare online.

Vai »

Wild Web Woods

Gioco online per guidare i bambini nella “foresta nera” di Internet, si può giocare liberamente ed è un’iniziativa del Consiglio d’Europa basata sul “Manuale per l’utilizzo di Internet”.

Vai »
  • App Online

Simulazione, computer e scuola

Saggio di Francesco Antinucci su Trovarsinrete.

Vai »

Shidonny

Social-network per bambini, è una community sicura dove dove esprimersi creativamente, giocare e interagire con gli amici, per ora localizzata in otto lingue, presto anche in italiano.

Vai »
  • Discussioni

Doudou Linux

Distribuzione GNU/Linux ideata per i bambini dai due anni in su, sviluppato in diverse lingue tra cui l’italiano, ha un’interfaccia attraente e semplice da navigare, contiene una quantità di giochi educativi e integra un filtro per la navigazione Internet. Non richiede installazione.

Vai »

Mymail

Programma di posta elettronica sviluppato per bambini a partire dai 6 anni, presenta un insieme di regole per la sicurezza che genitori e insegnanti possono attivare e un’interfaccia divertente specificamente pensata per i più piccoli. Multiutente, è impiegabile sia per un uso domestico che per un uso scolastico, presenta inoltre numerosi e colorati template per inviare e-mail, cartoline e inviti personalizzati. Disponibile in “Internet Edition”, è scaricabile gratuitamente compilando il form di registrazione.

Vai »

Skypito

Scaricabile gratuitamente, è una versione per bambini del diffusissimo Skype, presenta un’interfaccia colorata ed attraente e permette comunicazioni vocali e testuali tra bambini in un ambiente sicuro e controllabile.

Vai »

Imparare l’informatica divertendosi

Un approccio facile e divertente ai segreti dell’informatica in un testo in edizione integrale (pdf) dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ disponibile per il download gratuito grazie ad una donazione di Google Inc. ed è impiegabile liberamente per usi didattici.

Vai »
  • File di testo

Tutore dattilo

E’ un’applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell’uso della tastiera del computer attraverso fasi guidate e varie velocità di digitazione. L’applicazione è completa di guida in linea e messaggi sonori.
(Freeware di Claudio Gucchierato, su maurorossi.net)

Vai »
  • App Online

Schedario

Schede didattiche stampabili per l’alfabetizzazione informatica, a cura di Loredana Gatta, riguardano nozioni sull’hardware e sul software e contengono esercitazioni illustrate e verifiche da fotocopiare e adattare in base alle tematiche che si intendono affrontare con gli alunni. (Vbscuola)

Vai »
  • File di testo

Tetris-T

Un software che permette ai bambini di familiarizzare con la tastiera: digitando la lettera giusta bisogna impedire al candelotto di dinamite di arrivare a terra e scoppiare…
(Freeware di Jo Soft)

Vai »
  • Software

Non solo clic

Insieme di tre programmi per il primo approccio col computer e un primissimo avvio all’uso del mouse. Nei primi due i bambini devono scoppiare i palloncini che si presentano casualmente sullo schermo (con un clic o col doppio clic), nel terzo invece devono trascinare i palloncini nei cestini abbinando i colori. Si gioca con più livelli dai quali dipende la velocità di comparsa dei palloncini.
(Freeware di Jo Soft)

Vai »
  • Software

Baby Smash

Un software free permette un primissimo approccio al computer per i piccolissimi che, sin dai primi mesi potranno usare la tastiera del nostro computer senza procurare alcun danno, una semplice combinazione di tasti esclude ogni possibile azione indesiderata e alla pressione di un qualsiasi tasto lo schermo si animerà con lettere, numeri, forme colorate, con gran divertimento dei nostri piccolini!

Vai »
  • Software

Primi passi

In un unico file compresso otto programmi per i bambini più piccoli che hanno in comune l’obiettivo di fare sperimentare al bambino i movimenti del mouse, il clic, il doppio clic e il trascinamento degli oggetti. Si possono scaricare ed utilizzare liberamente.
(Su VBScuola)

Vai »
  • Software
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6