Video-blog dedicato alla comunità sorda e udente segnante, si distingue per essere una delle piattaforme web più visitate nel suo genere. Propone una quantità di contenuti video con linguaggio LIS volti a informare, formare e intrattenere i non udenti.
Vai »
Risorse e attività dedicate ai bambini sordi e a quelli che ci sentono: su questo sito possono comunicare e imparare insieme. E’ un modello di integrazione per i bambini sordi ed impiega la lingua dei segni americana e francese.
Vai »
Giochi per bambini speciali (non vedenti, non udenti, con limitazioni motorie…), bambini in grado di giocare con tutti gli altri purché il gioco abbia determinate caratteristiche.
Vai »
Percorso didattico online per l’apprendimento della scrittura e della lettura Braille, liberamente tratto da un’analoga pubblicazione cartacea, comprende anche appendici giocose e multimediali di verifica.
Vai »
Informazioni e spunti di utilità a coloro che vivono da vicino il problema della disabilità visiva del minore e del suo inserimento scolastico, nonché al disabile che deve affrontare l’inserimento nel mondo lavorativo.
Vai »
Sito ufficiale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Vai »
Associazione Nazionale Subvedenti; il sito propone informazione, news, percorsi conoscitivi sugli ausili e una sezione per il download di software gratuito specifico per disabili visivi.
Vai »
Motore di ricerca parlante, il primo nel mondo, dedicato ai non vedenti.
Vai »
Servizio gratuito online, converte i documenti inviati tramite e-mail e restituisce all’utente un file in formato Braille o un file audio MP3 contenente il risultato della conversione.
Vai »
Una mostra e un interessante percorso conoscitivo sulla comunicazione visiva dei sordi, con approfondimenti sull’educazione del bambino sordo, sull’espressione artistica e sulle nuove tecnologie.
Vai »
Corso online per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura braille (per adulti vedenti).
Vai »
Nell’esperienza di integrazione di una bambina sorda in una scuola primaria milanese, la Lingua Italiana dei Segni è stata vista come uno fra i tanti mezzi comunicativi utilizzabili nella vita di classe. Gli alunni ne hanno appreso spontaneamente numerosi elementi ed espressioni comuni, “illustrati” sul sito attraverso filmati e disegni.
Vai »
Le principali patologie degenerative che colpiscono gli occhi sinteticamente illustrate in un sito curato dall’Associazione Toscana Retinopatici e Ipovedenti (ATRI).
Vai »
Oltre 50.000 titoli, tra opere in Braille, su audiocassetta, su supporto informatico e opere in caratteri ingranditi disponibili in prestito, vendita e omaggio, inoltre un centro di documentazione tiflologica.
Vai »
Dalla “Fondazione Enzo Galiano” una grande raccolta di testi digitalizzati, realizzata espressamente per utenti non vedenti. I testi possono essere ascoltati tramite sintesi vocale per non vedenti o utilizzati mediante barra Braille.
Vai »