Cerca

strumento

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

VUE – Visual Understanding Environment

Software open source per la creazione di mappe concettuali, realizzato da un gruppo di accademici della Tufts University di Boston. La particolarità di VUE è la possibilità di utilizzare, nella rappresentazione di una mappa mentale, un numero molto elevato ed eterogeneo di oggetti come immagini, video, ma anche file csv, xml e rss. Può essere inoltre utilizzato insieme ad un utile plugin per Firefox, Zotero, per tracciare e visualizzare documenti online e ritagli web.

Vai »
  • Software

Slide finder

Motore di ricerca di slide per presentazioni PowerPoint, una risorsa preziosa per le lezioni degli insegnati che qui possono trovare presentazioni pronte all’uso sui più diversi argomenti.

  • App Online

Winiride

Software free sviluppato da INDIRE su incarico del MIUR, utile per la catalogazione e la gestione delle risorse di una mediateca o biblioteca scolastica. Per scaricare il software è necessario registrare la scuola o istituzione che ne farà uso.

Vai »
  • Software

LuBook

Software per la catalogazione dei libri. Possibilità di inserire immagine copertina e pianta della libreria (4,3 Mb).
(Freeware, su Pipuntoro)

Vai »
  • Software

Archivio biblioteca

Software gratuito per gestire biblioteche scolastiche.
(Autore: Andrea Sartini)

Vai »
  • Software

Gestione biblioteca

Gestione di uno o più archivi di libri, con la possibilità di ricerche avanzate e stampe di liste e schede.
(Freeware di MiCla)

Vai »
  • Software

iTALC – Gestione laboratorio d’informatica

Software Open Source multipiattaforma, permette di osservare e controllare in remoto, da un’unica postazione, tutti i computer di un laboratorio informatico.
E’ disponibile un supporto per i docenti.

Vai »
  • Software

Disposizione degli alunni

Programma che consente di avere l’elenco degli alunni di una classe e visualizzarne la posizione “abituale” in aula, aiutando l’insegnante a memorizzare nomi ed alunni. Può essere uno strumento utile per gli insegnanti che devono operare in più classi ed hanno l’esigenza di imparare a riconoscere i loro alunni in breve tempo. Il programma è accompagnato da un file di esempio.
(Fonte VBScuola)

Vai »
  • Software

Formazione classi prime

Software di libero impiego, è uno strumento per definire gruppi classe equi-eterogenei (classi miste, eterogenee al loro interno e fra loro omogenee). I gruppi classe vengono costituiti sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dagli insegnanti della scuola precedente, ma il programma può anche considerare criteri collegati alle esigenze delle diverse realtà scolastiche.
(Vbscuola)

Vai »
  • Software

Adozione dei libri di testo

Software gratuito per la gestione dell’adozione dei libri di testo. Sviluppato sulla base di una collaborazione tra AIE (Associazione Italiana Editori) e Argo Software, contiene l’intero catalogo aggiornato di tutti i libri di testo pubblicati in Italia e le adozioni precaricate per ciascuna scuola relative all’anno scolastico in corso. E’ pienamente aderente agli standard dettati dall’AIE.

Vai »
  • Software

SchoolTool Book

Software gratuito per Ubuntu Linux, configurabile secondo le diverse situazioni scolastiche, permette di gestire calendari scolastici e l’anagrafica degli studenti, dal momento dell’iscrizione alla registrazione dei risultati ottenuti.
(In lingua inglese)

Vai »
  • Software

Class

Software open source per la gestione centralizzata degli studenti. Installato su server web permette agli insegnanti di accedere da qualsiasi postazione e consultare od aggiornare la situazione di ogni singolo alunno (frequenza, voti…). E un software multipiattaforma e supporta quattro lingue, tra cui l’italiano.

Vai »
  • Software

Dipity – creare timeline

Applicazione web-based, permette la realizzazione di timeline per rappresentare iniziative, progetti, processi… ogni elemento della timeline può contenere immagini, testi, video o intere pagine web. L’accesso è gratuito per gli utenti registrati e permette di navigare tra le “linee del tempo” realizzate da altri utenti.

Vai »
  • App Online

Hotchalk

Si definisce ” Centro Educativo per studenti, insegnanti e genitori”, dalla primaria alle scuole medie superiori, e comprende un sistema di gestione dell’insegnamento e dei compiti, un’ampia libreria di piani di lezione forniti dagli docenti stessi, contenuti digitali quali i video e news, oltre a formazione professionale web-based per gli insegnati e la possibilità, per i genitori, di rimanere in contatto con le esigenze scolastiche dei propri figli. Si accede tramite iscrizione, al momento gratuita.

Vai »
  • App Online

Learning tools directory 2010

Selezione di 2000 applicazioni per la didattica, in gran parte gratuite, organizzate in categorie.

Vai »
  • App Online
  • 1
  • 2