Cerca

varie

Affina la ricerca

Discussioni App Online Software Audio Video Immagini File di testo
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Data Consigliati

Ordina per

Waterford Press

Intrattenimento scientifico grazie e centinaia di giochi, attività ed esperienze adatte ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Si tratta di quiz, disegni da completare o colorare, origami, giochi di parole… per un approccio divertente ed istruttivo ad argomenti che riguardano le piante, gli animali, la storia naturale… la lingua inglese non costituisce un ostacolo alla fruizione dei contenuti del sito. (Per accedere alla sezione giochi è necessario registrarsi, gratuitamente).

Vai »
  • App Online

Portale dell’evoluzione

Approfondimenti, aggiornamenti, informazioni e riflessioni riguardanti tutte le tematiche legate all’evoluzionismo su Pikaia, il primo portale italiano interamente dedicato al tema: dalla biologia all’ecologia, dalla botanica alla geologia, dall’etologia alla biodiversità e molto altro ancora.

Vai »

Fun Science Gallery

Spazio per scienziati dilettanti, con una quantità di attività ed esperimenti interessanti e divertenti, facilmente realizzabili per favorire la comprensione di concetti astratti e la motivazione verso lo studio delle materie scientifiche. Per gli insegnanti è una collezione utile di spunti direttamente utilizzabili per ricavarne lezioni di laboratorio.

Vai »

Kinetic City

Raccolta di esperimenti, giochi, attività… per apprendere online i segreti della scienza in maniera coinvolgente e interattiva. E’ una realizzazione AAAS (American Association for the Advancement of Science). (In lingua inglese)

Vai »
  • App Online

Molecular Workbench

Interessante raccolta di ottime simulazioni java per tutti gli ambiti della scienza.

Vai »
  • App Online

Rino amico scienziato

Rivolta ai bambini e agli insegnanti delle classi IV e V della scuola primaria, è una nuova avventura di Rino il Computerino che, nelle vesti di uno scienziato un po’ pazzerello, ci accompagna nel suo laboratorio online alla scoperta dell’affascinante mondo delle scienze. Il laboratorio è organizzato in cinque unità di apprendimento sugli argomenti: i viventi, le piante, gli animali, la materia, il corpo umano, con glossario e fascicoli da stampare.
(Fonte: Mondadori Education)

Vai »
  • App Online

Try science

Esplorazioni, esperimenti, avventure, curiosità, immagini in diretta… tutto all’insegna dell’interattività, in una cornice accattivante, per sperimentare il fascino della scienza e della tecnologia contemporanea interagendo online e offline con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo. Il mondo della scienza è emozionante, ed è aperto a tutti!

Vai »

Scientix

Portale multilingue rivolto a chi si occupa dell’istruzione scientifica in Europa. Progetti, risorse e materiali liberamente impiegabili nella prassi didattica sono adeguatamente organizzati e facilmente ricercabili attraverso un motore avanzato, gli utenti registrati possono partecipare ad un forum di discussione su iniziative e novità nel campo dell’educazione scientifica.

Vai »

Cassiopeia project

Raccolta di video online per tutte le aree scientifiche.

Vai »
  • Video

Scienza in video

Tutta la scienza e la tecnica in video sul canale YouTube di un insegnante di scuola media, che ha raccolto documentari scientifici e video della “Coronet Instructional Film” di pubblico dominio per metterli a disposizione degli studenti e degli appassionati della materia. Il vasto archivio costituisce un’utile risorsa didattica e divulgativa di pronto utilizzo quale supporto allo studio o al ripasso delle materie scientifiche.

Vai »
  • Video

Torino scienza

Divulgazione scientifica per il grande pubblico in un interessante sito all’insegna della multimedialità collegato al progetto torinese Sciencecenter. Il sito si articola in diverse sezioni, realizzate sulla scorta di autorevoli contributi, e contiene, tra le altre risorse, a giochi e quiz online per apprendere in maniera divertente, una galleria multimediale ed una collezione di esperimenti virtuali e simulazioni animate.

Vai »
  • App Online

Itinerari scientifici

Laboratorio online con tavole interattive e animazioni per “imparare facendo” e divertenti attività di verifica per “imparare giocando“.
(Home Page: Pianetascuola)

Vai »
  • App Online

Enciclopedie

Risorse enciclopediche per avere una risposta a… tutto.

  • OVO
    Video-enciclopedia, comprende migliaia di documentari della durata di circa tre minuti ciascuno
  • Treccani online
    Online parte del vasto patrimonio enciclopedico Treccani e una serie di strumenti utili e interattivi.
  • Sapere.it
    Enciclopedia online gratuita dall’esperienza De Agostini; contiene oltre 280 mila voci continuamente aggiornate e organizzate in categorie tematiche, migliaia di immagini e contributi multimediali, più di 60 mila weblink verso risorse Internet selezionate
  • Wikipedia
    Enciclopedia libera collaborativa
  • Encyclopedia.it
  • Enciclopedia Britannica
    Da sfogliare online col supporto di un motore di ricerca interno o tramite una ricerca per soggetto o per autore (In inglese)
  • Encyclopedia
    Di libero accesso, è un compendio di migliaia di articoli tratti da numerose risorse enciclopediche (In inglese)
  • Encyclopedia AllREFER
    (In inglese)
  • Info please
    Sapere online in una ricchissima raccolta di risorse: enciclopedia, atlanti, dizionari, sitografie… (In inglese)
  • Answers.com
    Enciclopedia “per domande e risposte”, in inglese
  • Universalis
    Enciclopedia in lingua francese, ha una struttura di tipo monografico, in riferimento ai moltissimi temi trattati
  • Linguaggio Globale
    Enciclopedia di “ipertesti d’autore”, con sezioni tematiche a contenuto scientifico, storico e filosofico di facile consultazione, un dizionario realizzato dai bambini e versioni online di fiabe classiche
  • Online Encyclopedias
    Meta indice delle enciclopedie online
  • Okavix
    Software free, permette di scaricare sul proprio computer l’intero database di Wikipedia per consultarlo senza essere connesso alla rete