Cerca

Luigi Pirandello: uno, nessuno e centomila

Alla domanda “Chi era Pirandello?” potreste rispondere che era “Uno, nessuno e centomila”: un dieci e lode assicurato, con conseguente bella figura,  solo per aver citato una delle sue opere più belle e famose.  Ma la risposta sarebbe in ogni caso esauriente, perché Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) nella sua vita ha ricoperto veramente numerosi ruoli e personaggi.  Egli, infatti, non fu solo narratore: fu anche drammaturgo  teatrale e poi sceneggiatore cinematografico,  fu pubblicista e poeta, e pure insegnante all’Istituto superiore di Magistero. Anche le sue opere – che gli fecero guadagnare l’assegnazione del prestigioso Premio Nobel, l’8 novembre del 1934 – sono caratterizzate da molteplici stili e sfumature, a volte anche in contraddizione tra loro, passando dal pessimismo all’umorismo, dall’ironico al drammatico, dal realismo all’allegorico, dal surrealismo all’espressionismo, talvolta sfiorando l’assurdo e il paradossale. Infine, si possono rintracciare numerosi volti e ruoli anche nei  personaggi delle sue opere: troviamo infatti piccoli e medio borghesi, impiegati, professionisti, pensionati e molti altri caratteri e mestieri.

Insomma, non ci sono dubbi sul perché Pirandello sia considerato tra i maggiori letterati del ‘900… E in occasione della ricorrenza del suo premio Nobel, potrebbe essere interessante riscoprirne la vita e il suo percorso letterario.



Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Recenti Consigliati

Ordina per

Pirandelloweb

Portale interamente dedicato a Luigi Pirandello, con opere e scritti dell’autore residenti sul server.

Vai »

La letteratura italiana

Ottimo database di risorse di interesse letterario. Il sito, tra le altre indicazioni, contiene un elenco di link a siti dedicati alla storia della letteratura e a scrittori ed opere di ogni periodo e nazionalità ed è dotato di una pratica funzione di ricerca alfabetica, tematica o cronologica. Una visita consigliata per chi voglia efficacemente soddisfare le proprie curiosità ed esigenze di studio e ricerca in campo letterario.

Vai »

Biblioteca dei classici italiani

Schede sui principali capolavori della letteratura di tutti i tempi, in versione html e pdf: sono presenti biografie e appunti a cura del Prof. Giuseppe Bonghi e alcuni testi completi.

Vai »

Grandi narratori del ‘900

Da Il fu Mattia Pascal a Gli indifferenti, da Il bell’Antonio a Il Gattopardo, un percorso nella letteratura italiana del ‘900 attraverso le grandi opere di narrativa e i suoi esponenti di spicco.

Vai »