Cerca

Musei 3D e virtuali

Una visita al museo, grazie alle nuove tecnologie, diventa un’esperienza non più solo fisica, ma anche multimediale, un viaggio ad alto coinvolgimento emotivo e sensoriale. Gli schermi touchscreen, i percorsi sensoriali, le interfacce visuali e a tre dimensioni di cui i musei più moderni si sono dotati, permettono una fruizione più interattiva delle opere esposte: il visitatore, in questo modo, ha la possibilità di interagire con ambienti e contenuti, in maniera esperienziale ed emozionale.

In questa pagina Dienneti propone una selezione dei migliori e più famosi musei virtuali, da visitare ed esplorare per approfondire interessanti concetti artistici, storici, scientifici, geografici e culturali.



Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Recenti Consigliati

Ordina per

Museo della Scienza di Londra

Con oltre 15.000 oggetti esposti (da navicelle spaziali, a treni a vapore, ad oggetti d’arte contemporanea) al Museo della Scienza c’è qualcosa per tutti: una galleria interattiva farà scoprire ai più piccoli la scienza della costruzione, dell’acqua, della luce e del suono giocando in un ambiente stimolante e multisensoriale, uno schermo gigante con 11.800 watt di suono Digital Surround catapulterà il visitatore negli oceani del mondo, un ambiente multimediale innovativo farà vivere avventure sulla luna a 4 dimensioni… e molto altro ancora c’è da scoprire.

Vai »

Muse – Museo delle Scienze

Situato in un edificio firmato dal famoso architetto Renzo Piano, il Museo delle Scienze di Trento offre un percorso espositivo dedicato alla natura, alla geologia, alla flora e alla fauna dolomitica, con esperienze sensoriali, exhibit multimediali, giochi interattivi, sperimentazioni, adatte a tutte le età.

Vai »

Museo delle Alpi

A Bard, in Valle d’Aosta, un museo interamente dedicato alle Alpi e alla montagna: un racconto nello spazio e nel tempo in cui suoni, video e proiezioni danno forma a scenografie, ricostruzioni e giochi multimediali che accompagnano il visitatore lungo un viaggio di esplorazione da vivere con i cinque sensi.

Vai »

Museo nazionale del cinema

All’interno della Mole Antonelliana di Torino, un tuffo nel mondo del cinema, dalla sua nascita ad oggi. Un gigantesco percorso multimediale, digitale e multisensoriale, tra riproduzioni di set cinematografici, scenografie, reperti del cinema di una volta e film restaurati…

Vai »

Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste

Il museo della scienza interattivo e multimediale di Trieste propone percorsi, mostre e attività volte alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica attraverso le modalità del gioco, della sperimentazione diretta e dello spettacolo multimediale.
È suddiviso in tre sezioni: Fenomena (che raccoglie la collezione di oggetti interattivi per toccare con mano i fenomeni naturali e giocare con la scienza); Kaleido (spazio dedicato alle mostre temporanee, multimediali e interattive, caratterizzato da multivisioni ad alta definizione proiettate su maxischermi, con musiche originali); Cosmo (planetario per visite guidate alla volta celeste).

Vai »

Museo delle scienze di Boston

Video tridimensionali, giochi interattivi, spettacoli dal vivo, un favoloso planetario, e tanto altro al museo multimediale dedicato alle scienze di Boston.

Vai »

Palazzo della Salute

Sta per aprire a Padova il Palazzo della Salute (MusMe), il Museo della Storia della Medicina e della Salute che, partendo dal prestigioso passato della scuola patavina, arriverà a rappresentare le più moderne scoperte delle scienze mediche, attraverso un’area espositiva interattiva per il pubblico e aule didattiche progettate per la formazione avanzata di tutti gli operatori del mondo della salute, diventando così un punto di riferimento internazionale per la formazione esperienziale in campo medico.

Vai »

MAV

Un tuffo nel passato attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio, le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.: il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente, grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

Vai »

Museo della carta e della filigrana

Percorso didattico-virtuale all’interno del museo di Fabriano (Ancona).

Vai »

Exploratium

Il laboratorio-museo dedicato alla scienza e alla tecnologia di San Francisco. Un luogo adatto a tutte le età, offre percorsi interattivi, esperienze sensoriali, esperimenti e viaggi virtuali.

Vai »
  • 1
  • 2
  • 3