Cerca

Speciale Festa del papà

La festa del papà presenta storie e abitudini diverse a seconda della zona. Se in Italia ogni anno viene celebrata il 19 marzo, pochi altri Paesi – come la Spagna, il Portogallo, la Tunisia e la Bolivia – mantengono questa data. Nel resto del mondo, infatti, il periodo è variabile ed è molto diffusa l’usanza di festeggiare il papà a giugno. Questo perché la prima festa del papà “ufficiale” fu celebrata il 19 giugno 1910, istituita da una signora americana, tale Sonora Smart Dodd che, dopo aver ascoltato in chiesa il sermone della festa della mamma, decise di organizzarne una anche per i papà di tutto il mondo. La data fu scelta di proposito in quanto suo padre compiva gli anni proprio in quei giorni.

La tradizione di festeggiare la terza domenica di giugno, dunque, è rimasta fino ai giorni nostri in America e in molti altri luoghi come Africa, Asia, Regno Unito, Svizzera, Francia, Paesi Bassi, e alcuni stati dell’est Europa. In Germania, invece, la festa del papà coincide con il giorno dell’ascensione, in Russia con la festa dei difensori della patria, in Danimarca con la festa della Costituzione, mentre in Australia e Nuova Zelanda cade a settembre.

In Italia, la festa del papà corrisponde a San Giuseppe, la figura archetipica del padre, nonché il genitore putativo di Gesù e protettore dei giovani nubili e degli orfani. In alcune regioni, coincide anche con una sorta di festa di fine inverno, in cui vengono attuati alcuni riti propiziatori come bruciare l’incolto sui campi da lavorare e accendere nelle piazze dei falò da superare con un balzo.

La ricorrenza, per noi, dunque si avvicina… e se sei alla ricerca di idee creative e originali per festeggiare il papà, questo Speciale potrebbe esserti utile, con tante risorse di qualità da cui prendere spunto liberamente.

Scopri la rassegna di idee e contenuti dedicati al papà.



Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Recenti Consigliati

Ordina per

Baffi e muffin di cioccolata

Per i papà più golosi, la ricetta per preparare dei dolcissimi muffin al cioccolato… da leccarsi i baffi!

Vai »

Canon Creative Park

Biglietti di auguri d’autore, scaricabili nel formato che vuoi tu: stampa, ripiega e il gioco è fatto.

Vai »
  • Immagini

Padri celebri in immagini

LIFE celebra la festa del papà con una galleria d’immagini fotografiche dedicata ad alcuni personaggi famosi nel loro ruolo di padri.

Vai »
  • Immagini

Auguri “eleganti”

Auguri in camicia e cravatta, vedere per credere: gift-bag e bigliettini di sicuro effetto, davvero… eleganti!

Vai »

Father’s Day Crafts

Tante idee per realizzare lavoretti fai da te, biglietti, segnalibri, dolcetti e molto altro in onore della festa del papà.

Vai »

Father’s Day e-Card

Simpatiche e divertenti cartoline augurali interattive, da mandare al papà nel giorno della sua festa.

Vai »
  • Immagini

Evviva i papà!

Due simpatici bigliettini a colori, in versione bimbo o bimba, pronti da stampare per fare gli auguri al papà nel giorno della sua festa.

Vai »

Un portacellulare per il papà

Un portacellulare fatto con i bastoncini dei ghiaccioli che può fungere anche portafoto… due regali in uno!

Vai »

Una cravatta per il papà

Basta una mano e un po’ di tempera per realizzata una cravatta unica e personalizzata per il proprio papà.

Vai »

I Love You This Much Card

Basta un po’ di carta, di colla e… l’impronta di una mano ritagliata per dire al tuo papà che gli vuoi bene.

Vai »
  • 1
  • 2