Cerca

L’arte di Velazquez

L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Nella sua accezione odierna, l’arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e “messaggi” soggettivi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.

Nel suo significato più sublime, l’arte è l’espressione estetica dell’interiorità umana. Rispecchia le opinioni dell’artista nell’ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico. Alcuni filosofi e studiosi di semantica, invece, sostengono che esista un linguaggio oggettivo che, a prescindere dalle epoche e dagli stili, dovrebbe essere codificato per poter essere compreso da tutti, tuttavia gli sforzi per dimostrare questa affermazione sono stati finora infruttuosi.

L’arte può essere considerata anche una professione di antica tradizione svolta nell’osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso, le professioni artigianali – quelle cioè che afferiscono all’artigianato – discendono spesso dal Medioevo, quando si svilupparono attività specializzate e gli esercenti arti e mestieri vennero riuniti nelle corporazioni. Ogni arte aveva una propria tradizione, i cui concetti fondamentali venivano racchiusi nella regola dell’arte, cui ogni artiere doveva conformarsi.

[youtube zUiShWFuFCQ]

 



Affina la ricerca

App Online Audio Discussioni File di testo Immagini Software Video
Prescolare Primaria Secondaria I° Secondaria II° Altro Università
Recenti Consigliati

Ordina per

Tux Paint

Un ottimo software per lo sviluppo della creatività attraverso il disegno elettronico: adatto per bambini di 3 o più anni, è ricchissimo di opzioni e strumenti e si può scaricare ed impiegare liberamente.

Vai »
  • Software

Memory 1

Gioco gratuito per l’allenamento della memoria. L’intrattenimento è garantito anche dalla modalità di gioco fino a quattro partecipanti.
(Di Ablazespace su Softonic)

Vai »
  • Software

Hbase

Software freeware utile per attività nell’ambito dei prerequisiti: confronto, memoria, logica, spazialità ed orientamento.
(Freeware di Franco Fraire/Fonte: Aessedi)

Vai »
  • Software

Crea labirinti

Creazione di labirinti da stampare. Parametri modificabili: numero delle celle (grandezza), larghezza e altezza delle celle, margini, spessore delle pareti, messaggio nascosto. È possibile scegliere tra due diversi tipi di labirinti e visualizzare le lettere, il messaggio nascosto e la soluzione.
(Versione semplificata italiana del noto programma freeware Wordmaze, licenza BSD – Fonte: Didattica.org)

Vai »
  • Software

Attività per bambini di tre anni

70 semplici attività per bambini di 3 anni con immagini vivaci e istruzioni a voce. 4 gruppi di esercizi: autonomia, concetti 1, concetti 2, ambienti. È possibile sostituire le voci presenti.
(Progetto CLIC: Programma originale di Merche Martin. Traduzione italiana e adattamento di Giorgio Musilli)

Vai »
  • Software

Sodilinux abilità di base

Raccolta di software didattici open source per GNU/Linux, a contenuto vario, utili per lo sviluppo/consolidamento delle abilità di base e raccolti a cura di AICA e dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (GE). Il download, naturalmente gratuito, è possibile a partire dalla scheda descrittiva di ciascun software.
(Home Page: Sodilinux)

Vai »
  • Software

5 spots

Utile per sviluppare le la capacità di attenzione, concentrazione, percezione visiva e discriminazione figura-sfondo, è un gioco online dove occorre riconoscere le piccole differenze tra due immagini presentate. E’ una versione ridotta, con 15 coppie di immagini, di un’altra commerciale con una maggiore quantità di item.

Vai »
  • App Online

Concentrazione

Contare le palline che compaiono casualmente e per brevissimo tempo sul monitor. Si può impostare il numero delle palline (da 10 a 20) ed il tempo di permanenza a video delle stesse (da un secondo ad 1/10 di secondo). Il punteggio viene attribuito in base al tempo selezionato ed al numero delle palline presentate. Ad ogni errore il punteggio si azzera.
Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)

Vai »
  • Software

Poisson rouge

Giochi online in tecnologia flash accessibili ai più piccoli, divertenti ed educativi, ottimi per lo sviluppo dei prerequisiti.
(Commentato in inglese)

Vai »
  • App Online

Prove di valutazione – verifica

Prove iniziali (Formato pdf/144Kb)
Prove Intermedie (Formato pdf/68Kb)
Schede pronte da stampare ed impiegare nella prassi didattica per la valutazione e la verifica del possesso dei principali concetti temporali. Utili per alunni di 6-8 anni, appartengono alla raccolta di proposte didattiche dell’IC Jesi Centro.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6