CMS per la realizzazione di siti web scolastici e sistemi di e-learning accessibili, usato per la formazione online e rilasciato sotto licenza Open Source GPL. Può rivelarsi utile per la gestione di corsi online dove può rendere disponibili contenuti multimediali, permettere interazioni tramite chat, forum e altri sistemi di collaborazione, produrre valutazioni tramite test e sistemi complessi di assesment e ottenere report sui risultati conseguiti e i progressi fatti.
Il software e i manuali si possono scaricare gratuitamente dal sito, è disponibile inoltre una serie di corsi online per apprendere ad utilizzare il sistema.
Schedulazione dell’orario scolastico. Consente di gestire gli abbinamenti di classi ed insegnanti. E’ possibile prefissare parte dell’orario.
(Shareware di Oscar Bettelli)
Software gratuito Open Source e multipiattaforma per l’elaborazione dell’orario scolastico. Tra le diverse interessanti caratteristiche: è automatico, ma con possibilità di inserimenti manuali; l’orario è generato in formato xml e html secondo una varietà di punti di vista (studenti, insegnanti, aule ecc.); struttura descrittiva degli studenti molto flessibile; possibilità di assegnare un peso percentuale ad ogni vincolo (tranne alcuni speciali che debbono avere il peso 100%); possibilità di descrivere attività con più insegnanti e/o più classi; vasta disponibilità di vincoli temporali da scegliere…
File Excel per compilare l’orario scolastico, gestisce anche le ore in compresenza, calcola i consigli di classe, l’organico, integra funzioni di ricerca e di controllo dei dati inseriti. Per ottenere il file è necessario inviare una e-mail di richiesta all’autore.
(Freeware di Giuliano Rizzo)
Una soluzione semplice ed efficace per generare automaticamente un orario scolastico che soddisfi al massimo livello e nel modo più equilibrato possibile i vincoli didattici e le esigenze individuali dei docenti. E’ una distribuzione commerciale ma è possibile sperimentare il programma prelevando gratuitamente dal sito una versione dimostrativa senza scadenza di tempo né limitazioni di elaborazione.
Versione italiana di un diffuso software per l’organizzazione e la programmazione dell’orario delle lezioni e per la gestione delle risorse scolastiche. Utile per organizzare, programmare e gestire il tempo di: docenti, materie, classi, gruppi, spazi, aule, laboratori, attrezzature, mensa, lezioni, moduli, compresenze, consigli di classe e riunioni, formazione docenti, progetti e attività in genere. E’ possibile scaricare il programma completo ed utilizzarlo gratuitamente per sei settimane. (Periodo aumentabile gratuitamente previa richiesta all’azienda)
Prospetti in PDF pronti per la stampa, di vario genere, utili per la realizzazione/gestione, pubblicazione dell’orario scolastico dei docenti.
(A. Lalomia, Eduscuola)
Software per realizzare automaticamente l’orario scolastico, è una distribuzione commerciale ma è possibile ottenere una versione di prova gratuita e perfettamente funzionante.