Un sito sicuro per i bambini ideato dalla NASA con l’obiettivo di informare e avvicinare i più piccoli in maniera divertente ai segreti dello spazio. Sul sito news, documenti, informazioni sull’agenzia e sullo spazio e tanti giochi “spaziali”… (In inglese)
National Geographic per i bambini: giochi, storie, attività, immagini, video e news per un divertirtimento assicurato, alla scoperta della natura che ci circonda e degli animali che la popolano. (In inglese)
Oltre 100 animazioni didattiche in video e quiz di verifica per bambini dai 6 ai 12 anni, utili per la didattica di diverse materie ma anche per imparare giocando. Il sito nasce da un progetto del Politecnico di Milano.
New York Philarmonic Orchestra per i piccoli: una “sala giochi” e altre sezioni a misura di bambino per conoscere gli strumenti, la musica, i musicisti, i compositori e i direttori d’orchestra. (In inglese)
Impara l’inglese improvvisandoti pizzaiolo: un gioco interattivo il cui scopo è fare la pizza mettendo gli ingredienti indicati nelle varie ordinazioni, ma attenzione, i clienti affamati sono tanti e tu devi essere veloce ad accontentarli tutti!
Nell’area Kids di Indire, dedicata ai bambini, una sezione per l’apprendimento della lingua inglese: una serie di divertenti giochi e attività ambientati in un colorato paese dei balocchi.
Giochi online in tecnologia flash accessibili ai più piccoli, divertenti ed educativi, ottimi per lo sviluppo dei prerequisiti. (Commentato in inglese)
Giocare con le scienze grazie a centinaia di giochi, attività ed esperienze adatte ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Si tratta di quiz, disegni da completare o colorare, origami, giochi di parole… per un approccio divertente ed istruttivo ad argomenti che riguardano le piante, gli animali, la storia naturale. La lingua inglese non costituisce un ostacolo alla fruizione dei contenuti del sito. (Per accedere alla sezione giochi è necessario registrarsi, gratuitamente)
Un’interessante raccolta di giochi educativi per i bambini che si avvicinano al divertimento e all’apprendimento sul web: prima matematica, lettura, labirinti, puzzle e altro ancora, per arrivare alla caccia al tesoro e ai giochi di memoria, in un percorso utile e divertente.
“Giocare e apprendere” è il binomio che caratterizza questo sito per bambini ricco di attività-gioco divertenti e al contempo utili per l’apprendimento dell’inglese e della matematica. Il sito è sviluppato in lingua inglese ma ciò non costituisce un ostacolo alla fruizione delle interessanti opportunità offerte.
Sito dedicato alla scuola dell’infanzia, al suo interno spunti didattici per gli insegnanti, attività è giochi rivolti ai bambini, per l’intrattenimento e l’apprendimento. Il tutto in una gradevole cornice, in un ipertesto di agevole consultazione.
Una raccolta di più di 100 giochi educativi per bambini dai 2 ai 10 anni, riguarda argomenti ed abilità diverse ed è un software disponibile per il download gratuito.