Una quantità di attività da fare online, organizzate per abilità ed aree disciplinari, utili per la dislessia e le difficoltà generiche di linguaggio e lettura.
Giochi online in tecnologia flash accessibili ai più piccoli, divertenti ed educativi, ottimi per lo sviluppo dei prerequisiti. (Commentato in inglese)
Seconda raccolta di programmi per i bambini più piccoli: si tratta di programmi che fanno sperimentare l’uso del mouse e i tasti con le frecce direzionali. Alcuni di questi giochi possono essere presentati anche a bambini di 3-4 anni.
(Su VBScuola)
DESTRA/SINISTRA: Misurarsi online con i concetti destra/sinistra in senso assoluto e relativo, al termine dell’attività verrà assegnato un punteggio. Gli esercizi seguono un primo approccio teorico.
GRANDE/PICCOLO: Misurarsi online con i concetti grande/piccolo in senso assoluto e relativo, al termine dell’attività verrà assegnato un punteggio. Gli esercizi seguono un primo approccio teorico.
SOPRA/SOTTO: Misurarsi online con semplici esercizi sui concetti sopra/sotto, al termine dell’attività verrà assegnato un punteggio. Gli esercizi seguono ad un primo approccio teorico.
Contenitori multidisciplinari di risorse e materiali per la prassi didattica
Polilab Kids Animazioni didattiche in video e quiz di verifica per bambini dai 6 ai 12 anni, utili per la didattica di diverse materie e per imparare giocando. Il sito nasce da un progetto del Politecnico di Milano
Cool Tools for schools – Vasta e organizzata raccolta, in lingua inglese, di risorse Web 2.0 per docenti (in lingua inglese)
Highdefteacher – Raccolta di link verso le migliori risorse per la parassi didattica, con classifica dei più votati
Crickweb
Attività e giochi online per tutte le materie scolastiche e per varie fasce di età (scuola primaria e secondaria di primo grado)
Imparo giocando
Attività-gioco per esercitarsi sui prerequisiti o apprendere in maniera divertente italiano, matematica, geografia, musica e scienze…
E’ possibile scaricare tutto il pacchetto software per usarlo offline sul proprio pc (Fonte: Vbscuola)
Annoscolastico.it
Materiali di pratico impiego nella scuola primaria e secondaria di primo grado: schede, mappe concettuali, file audio, esercizi, cruciverba, verifiche apertee verifiche chiuse, soluzioni delle verifiche, strumenti vari da impiegare nella prassi didattica…
DidatticaER – Materiali e progetti realizzati dalla rete regionale dei Centri di Documentazione Educativa Emilia Romagna
Baby Flash – Attività e giochi per i più piccoli per apprendere in maniera divertente
Banca delle emozioni – Materiale per la prescrittura, prima scrittura e approccio con i numeri, logica e prerequisiti
Eduweb – Apprendere è un’avventura interattiva davvero eccitante! (in lingua inglese)
Il “D” – Da Rai Educational materiali diversi, pronti online, per apprendere divertendosi
Sussidi Didattici – Attività online in flash per apprendere giocando grammatica, storia, geografia e altro…
Aula 365
Piattaforma multimediale per la didattica a supporto dell’apprendimento degli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado (la fruizione completa delle risorse è a pagamento ma sono disponibili periodi di prova gratuiti per alunni ed insegnanti)
Awesome Library – Decine di migliaia di risorse didattiche gratuite (In inglese)
Didatticannalaura
Un forum e un contenitore e “vetrina” di materiali e risorse didattiche per la scuola primaria, aperto a tutti.
ForumLive – Prove di verifica, questionari, esercizi in formato .doc (Home Page)
First School – Attività e materiali per i piccolissimi (In inglese)
Song for teaching– Imparare cantando: canzoni per tutte le aree disciplinari (In inglese)
Clipart ETC
Raccolta di ottime clipart da utilizzare nella prassi didattica; organizzate secondo le diverse aree disciplinari si possono scaricare in dimensioni e formati diversi.
Classroom clipart
Decine di migliaia di illustrazioni e clipart organizzate in categorie e subcategorie, utilizzabili nell’attività didattica (ricerche, ipertesti…)
DIA: immagini per la didattica DIA (Digital Image Archive) è un’idea di INDIRE e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di offrire una risorsa specifica per la didattica multimediale, contiene riproduzioni provenienti da archivi fotografici, musei, fondazioni e altri enti, ognuno dei quali ha autorizzato Indire a presentare le immagini su Internet per uso didattico.
E-tutor – Insieme di programmi didattici per l’area linguistica e logico-matematica della scuola primaria. Precedentemente pubblicato dall’editore Anastasis è ora distribuito gratuitamente
(Attenzione! Per eseguire il programma occorre immettere i dati nella mascherina che si attiva cliccando sul pulsante “nuovo alunno”)
Rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, è un percorso nella geografia che si snoda in un’accattivante cornice virtuale realizzata in tecnologia flash. Gli esercizi-gioco sono tappe per lo sviluppo delle abilità/conoscenze geografiche, dai prerequisiti spaziali alla conoscenza del territorio nei suoi diversi aspetti, con particolare attenzione alla provincia di Arezzo. Una sezione con attività-gioco in lingua inglese rappresenta un originale approccio interdisciplinare per l’apprendimento “simultaneo” della geografia e della lingua inglese. (Diverse sezioni sono ad accesso libero, altre sono riservate alle scuole)
Raccolta di software didattici free volta a fornire stimoli sensoriali alla persone con disabilità, anche multiple, o allo sviluppo dei prerequisiti nei bambini più piccoli.
Chi dispone di una connessione Internet può fruire della versione online .
Prove iniziali(Formato pdf/144Kb) Prove Intermedie(Formato pdf/68Kb)
Schede pronte da stampare ed impiegare nella prassi didattica per la valutazione e la verifica del possesso dei principali concetti temporali. Utili per alunni di 6-8 anni, appartengono alla raccolta di proposte didattiche dell’IC Jesi Centro.
Una raccolta di divertenti giochi in flash da fare online per avviare e/o consolidare l’acquisizione dei principali concetti topologici (dentro-fuori, sopra-sotto, aperto-chiuso, davanti-dietro).
Software freeware utile per attività nell’ambito dei prerequisiti: confronto, memoria, logica, spazialità ed orientamento.
(Freeware di Franco Fraire/Fonte: Aessedi)
Intuire come l’azione del tempo e dell’uomo possono modificare le cose: dal materiale all’oggetto, evoluzione nel tempo…
(Freeware di Armanda, su Software didattico gratuito)
Individuare la posizione di un oggetto su una griglia posizionata sulla sinistra e fare clic sulla medesima posizione sulla griglia vuota di destra. Il gioco può essere utile nello sviluppo/recupero della capacità di individuare le coordinate di posizione, dell’attenzione e concentrazione, della discriminazione di particolari. Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)
Creazione di labirinti da stampare. Parametri modificabili: numero delle celle (grandezza), larghezza e altezza delle celle, margini, spessore delle pareti, messaggio nascosto. È possibile scegliere tra due diversi tipi di labirinti e visualizzare le lettere, il messaggio nascosto e la soluzione.
(Versione semplificata italiana del noto programma freeware Wordmaze, licenza BSD – Fonte: Didattica.org)