A.IT.A. – Associazioni Italiane Afasici

Il sito che raccoglie le Associazioni Italiane Afasici.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Aphasia

Un viaggio virtuale nel mondo dell’afasia, per conoscerla e affrontarla correttamente, alla luce della complessa interazione mente-linguaggio-comunicazione.

Vai »
  • Discussioni

Libri parlanti

Pacchetto software per presentazioni multimediali anche interattive; dotato di lettore vocale e di librerie interne di contenuti, può essere un valido strumento compensativo anche per alunni dislessici. Le presentazioni create con Libri Parlanti possono essere pubblicate online o inserite come lezione introduttiva nelle verifiche multimediali create con VerificheMachine (scaricabile alla stessa pagina).
E’ possibile scaricare una presentazione completa del software con spunti didattici. Il software è di libero impiego per scopi didattici e non necessità di installazione, per il primo impiego è necessario richiedere la password.

Vai »
  • Software

Insegui le parole

Programma freeware utile nella dislessia, utilizza la tecnica tachistoscopica di presentazione delle parole (le parole scompaiono dopo una soglia di tempo regolabile) per esercitare alla lettura rapida e alla scrittura di parole isolate o di semplici brani.
(Freeware di Franco Fraire/Fonte: Maestra Antonella)

Vai »
  • Software

La casa delle parole

Software gratuito per bambini da 8 a 11 anni con disturbi specifici di scrittura o che presentano difficoltà ortografiche o di decisione lessicale, propone una serie di esercizi di analisi fonologica, discriminazione visivo-lessicale e completamento di frasi con la lettera mancante, con l’obiettivo di migliorare la competenza ortografica di tutti quei bambini che necessitino di un training per migliorare tale competenza, con particolare riferimento agli errori di scambio di grafemi, di errori nei raddoppiamenti o negli accenti oppure in caso di omissione o aggiunta di lettere. Si può eseguire in modalità standard o personalizzata, per adattarlo alle esigenze di ciascuno.
(Fonte: CRED Ausilioteca FI)

Vai »
  • Software

Maestra dice

Online, ascolta, guarda e ripeti la sequenza di lettere proposta dal computer. Il gioco si propone di far esercitare i bambini nella discriminazione di fonemi e grafemi simili ed è in particolar modo utile nei casi di dislessia.
(Home Page: Maestra Antonella)

Vai »
  • App Online