A.IT.A. – Associazioni Italiane Afasici

Il sito che raccoglie le Associazioni Italiane Afasici.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

La casa delle parole

Software gratuito per bambini da 8 a 11 anni con disturbi specifici di scrittura o che presentano difficoltà ortografiche o di decisione lessicale, propone una serie di esercizi di analisi fonologica, discriminazione visivo-lessicale e completamento di frasi con la lettera mancante, con l’obiettivo di migliorare la competenza ortografica di tutti quei bambini che necessitino di un training per migliorare tale competenza, con particolare riferimento agli errori di scambio di grafemi, di errori nei raddoppiamenti o negli accenti oppure in caso di omissione o aggiunta di lettere. Si può eseguire in modalità standard o personalizzata, per adattarlo alle esigenze di ciascuno.
(Fonte: CRED Ausilioteca FI)

Vai »
  • Software

Spreeder

Applicazione gratuita online per migliorare la tecnica di lettura. E’ sufficiente incollare un testo nella lingua preferita e impostare secondo le necessità i parametri di presentazione del testo (numero di parole visualizzate, velocità di scorrimento, colore del testo e dello sfondo, allineamento del testo…). Adeguatamente impostato può essere un supporto utile nella dislessia o nelle difficoltà di lettura.

Vai »
  • App Online

Piccoli giochi linguistici

A misura di bambino, una raccolta di rebus e linotipie in flash per sviluppare nuove competenze logiche e linguistiche in un contesto ludico e creativo.

Vai »
  • App Online

Comunicazione e autonomia

Schede pronte per la stampa, stampabili con o senza parole, possono essere usate singolarmente o raggruppate e sono utili nello sviluppo della comunicazione e dell’autonomia in soggetti con autismo o disturbi della comunicazione. Commentate in inglese.
(Home Page: do2Learn)

Vai »
  • Immagini

Vivere senza balbuzie

Sito dell’omonima Associazione, fornisce informazioni sulla balbuzie e sui corsi di rieducazione. Nato da un’idea del Prof. Enzo Galazzo, esperto di balbuzie e rieducazione, ha lo scopo di promuovere iniziative di ricerca, sensibilizzare ed informare sulle nuove strategie di rieducazione efficaci a risolvere il problema.

Vai »