A.IT.A. – Associazioni Italiane Afasici

Il sito che raccoglie le Associazioni Italiane Afasici.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

La tastierina di Marco

Software pensato per il potenziamento delle abilità percettivo-motorie, può essere impiegato per svolgere varie attività per l’apprendimento della letto-scrittura. Utile anche per ascoltare l’esatta pronuncia delle parole in italiano. La pressione di ogni tasto della tastiera accende la lettera corrispondente, mentre una voce sintetizzata pronuncia le singole lettere; dopo aver scritto una parola o una frase, digitando il punto, verrà letto ciò che è stato scritto.
(Freeware di A. Andreani, su Paint Web)

Vai »
  • Software

Balbuzie news

Forum di discussione interamente dedicato alla balbuzie, propone esperienze, testimonianze, domande, consigli, informazioni, documenti e la possibilità di scaricare una interessante guida gratuita per gli insegnanti.

Vai »
  • Discussioni

Alfabetiere pedagogico

Un metodo di apprendimento della lettura per la scuola primaria, per i piccoli in età prescolare, per gli alunni in difficoltà di apprendimento. Il lavoro pubblicato nel sito è esito di una tesi di laurea, vengono illustrati gli aspetti teorici e viene offerto materiale pronto per la stampa in formato .pdf, utile supporto per educatori e insegnanti che vogliano adottare il metodo nella prassi didattico-educativa.
(video esplicativo)

Vai »

Insegui le parole

Programma freeware utile nella dislessia, utilizza la tecnica tachistoscopica di presentazione delle parole (le parole scompaiono dopo una soglia di tempo regolabile) per esercitare alla lettura rapida e alla scrittura di parole isolate o di semplici brani.
(Freeware di Franco Fraire/Fonte: Maestra Antonella)

Vai »
  • Software

Discrimina le lettere

Discriminare e riconoscere una lettera o un numero fra tanti: seleziona il simbolo di tuo interesse e stampa la scheda generata, l’attività presentata può essere utile nella dislessia per esercitare la capacità di discriminazione visiva.
(Home Page: Sen Teacher).

Vai »
  • App Online