Aphasia

Un viaggio virtuale nel mondo dell’afasia, per conoscerla e affrontarla correttamente, alla luce della complessa interazione mente-linguaggio-comunicazione.

Vai »
  • Discussioni

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Sandro

Due moduli pensati per alunni portatori di handicap lieve o di media gravità. Il primo modulo riguarda l’uso del denaro, nel secondo modulo sono raccolti esercizi per lo sviluppo di abilità nell’area linguistico-espressiva (completamento del testo relativamente a desinenze, articoli, preposizioni, pronomi… combinazione di parole per formare una frase o più frasi variando l’ordine delle parole). E’ presente la possibilità di inserire nuovi esercizi ed è accessibile un archivio per registrare i risultati.
(Freeware di Romano Mazzini)

Vai »
  • Software

Spreeder

Applicazione gratuita online per migliorare la tecnica di lettura. E’ sufficiente incollare un testo nella lingua preferita e impostare secondo le necessità i parametri di presentazione del testo (numero di parole visualizzate, velocità di scorrimento, colore del testo e dello sfondo, allineamento del testo…). Adeguatamente impostato può essere un supporto utile nella dislessia o nelle difficoltà di lettura.

Vai »
  • App Online

Abbina le lettere

Software per il riconoscimento di lettere tra due/tre pattern visivi proposti. Il software può rivelarsi utile nell’approccio alla dislessia. E’ disponibile un manuale.
(Freeware di Giorgio Musilli, su Didattica.org)

Vai »
  • Software

Eyercize

Applicazione web-based per esercitare o migliorare la tecnica di lettura. Incollato nell’apposita finestra il testo di nostro interesse possiamo regolare diversi parametri di presentazione, compresa la dimensione del testo, l’interlinea, la quantità di parole, la rapidità di scorrimento sullo schermo… adeguatamente impostato può essere un supporto utile nella dislessia o nelle difficoltà di lettura.

Vai »
  • App Online

Comunicazione e autonomia

Schede pronte per la stampa, stampabili con o senza parole, possono essere usate singolarmente o raggruppate e sono utili nello sviluppo della comunicazione e dell’autonomia in soggetti con autismo o disturbi della comunicazione. Commentate in inglese.
(Home Page: do2Learn)

Vai »
  • Immagini