Asperger.it

Sito del “Gruppo Asperger”, ha finalità di divulgazione scientifica e supporto rispetto ai disturbi riconducibili alla sindrome di Asperger, altrimenti conosciuta come Disturbo pervasivo dello sviluppo.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Materiale grafico e visivo

Selezione di migliaia di immagini diverse, picture cards, PCS (materiale visivo impiegabile nel Picture Exchange Communication System)… di utile impiego nella prassi didattica ed educativa con gli alunni affetti da disturbi della sfera affettivo-relazionale e, in genere con alunni disabili.
(Io Cresco).

Vai »
  • Immagini

Comunicazione e autonomia

Schede pronte per la stampa, stampabili con o senza parole, possono essere usate singolarmente o raggruppate e sono utili nello sviluppo della comunicazione e dell’autonomia in soggetti con autismo o disturbi della comunicazione. Commentate in inglese.
(Home Page: do2Learn)

Vai »
  • Immagini

Programmi ABA

Raccolta di indicazioni, esempi, programmi, per l’applicazione delle tecniche e principi comportamentali ABA (Applied Behaviour Analysis: Analisi Comportamentale Applicata) nei bambini con autismo. Un programma ABA consiste nell’applicazione intensiva dei principi comportamentali per l’insegnamento d’abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc…) e la correzione di comportamenti problematici (autostimolazioni, aggressività, autolesionismo, ossessioni, ecc…).
(Io cresco)

Vai »

Digibody’s Caricature Maker

Applicazione web-based gratuita per creare caricature, è un modo divertente e immediato per “giocare” con le varie espressioni del viso, attività utile nei disturbi della personalità.

Vai »
  • App Online

Autismo: la terapia con il genitore omologo

Un articolo di Maria Casiraghi e Giovanni Ponzoni in cui si descrive come si assume in carico la situazione, come si imposta il trattamento e su quali parametri si basa la durata di un trattamento terapeutico di carattere psicodinamico.

Vai »