Balbuzie news

Forum di discussione interamente dedicato alla balbuzie, propone esperienze, testimonianze, domande, consigli, informazioni, documenti e la possibilità di scaricare una interessante guida gratuita per gli insegnanti.

Vai »
  • Discussioni

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Software OCR

Software per il riconoscimento automatico dei caratteri (Optical Recognition Character) su immagini digitalizzate e loro conversione in testo elaborabile con gli appositi editor o leggibile in sintesi vocale, utili per soggetti dislessici, ipovedenti o non vedenti.
– Tesseract ocr
– Selezione OCR gratuiti (Softonic)

  • Software

Eyercize

Applicazione web-based per esercitare o migliorare la tecnica di lettura. Incollato nell’apposita finestra il testo di nostro interesse possiamo regolare diversi parametri di presentazione, compresa la dimensione del testo, l’interlinea, la quantità di parole, la rapidità di scorrimento sullo schermo… adeguatamente impostato può essere un supporto utile nella dislessia o nelle difficoltà di lettura.

Vai »
  • App Online

Piccoli giochi linguistici

A misura di bambino, una raccolta di rebus e linotipie in flash per sviluppare nuove competenze logiche e linguistiche in un contesto ludico e creativo.

Vai »
  • App Online

Sandro

Due moduli pensati per alunni portatori di handicap lieve o di media gravità. Il primo modulo riguarda l’uso del denaro, nel secondo modulo sono raccolti esercizi per lo sviluppo di abilità nell’area linguistico-espressiva (completamento del testo relativamente a desinenze, articoli, preposizioni, pronomi… combinazione di parole per formare una frase o più frasi variando l’ordine delle parole). E’ presente la possibilità di inserire nuovi esercizi ed è accessibile un archivio per registrare i risultati.
(Freeware di Romano Mazzini)

Vai »
  • Software

Ace reader

Ottimo programma per incrementare la velocità di lettura, utile anche nei casi di dislessia. Riconosciuto come miglior programma educativo per l’anno 2000 (In inglese).
(Demo, su http://www.stepware.com)

Vai »
  • Software