Concentrazione

Contare le palline che compaiono casualmente e per brevissimo tempo sul monitor. Si può impostare il numero delle palline (da 10 a 20) ed il tempo di permanenza a video delle stesse (da un secondo ad 1/10 di secondo). Il punteggio viene attribuito in base al tempo selezionato ed al numero delle palline presentate. Ad ogni errore il punteggio si azzera.
Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Tangram

Spostare le tessere con il mouse per esercitarsi nella percezione-organizzazione dello spazio costruendo online le figure del tangram.

Vai »

Generatori di schede per il pregrafismo

  • Ficha de caligrafia con pauta – Altro generatore online, commentato in lingua spagnola, permette di inserire tre brevi frasi e, alla pressione del tasto invio, genera immediatamente un file .pdf pronto da stampare. con le frasi prescelte da trascrivere negli spazi dedicati (base a righe del tipo Montessori).
  • Writing practice – Applicazione online per generare schede di lavoro in .pdf con parole/frasi personalizzate da trascrivere secondo le indicazioni di direzione del gesto e su base puntinata.
  • Handwriting worksheets maker – Generatore web-based permette di ottenere schede di lavoro su cui trascrivere una frase personalizzata seguendo tracce puntinate; è predisposto uno spazio per il nome dell’alunno ed è possibile inserire la consegna di lavoro.

Colori

Una raccolta di giochi in flash per un divertente approccio online ai colori primari e secondari.

Vai »

Interactive clock

Apprendere/esercitare la capacità di leggere l’orologio analogico con un’applicazione online che permette di generare schede per la stampa con quadranti di orologio su cui disegnare le lancette per indicare l’ora rappresentata in forma digitale. E’ disponibile anche un’attività web-based per imparare in maniera divertente ad esprimere l’ora secondo la suddivisione dell’orologio in “quarti”. (in lingua inglese)

Vai »

Conta

Semplice e divertente: tramite il trascinamento del mouse si deve riempire di elementi l’insieme a seconda della quantità indicata dal cartellino. Indicato per i primi passi nella matematica della scuola primaria e per bambini con disabilità, è utile per il potenziamento e per lo sviluppo del concetto di numero-quantità. Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)

Vai »