DeaByDay: i bambini e il computer

Consigli pratici in video su come accompagnare i bambini nei primi approcci con il computer.

Vai »
  • Video

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Eldy

Software gratuito dedicato a chi non ha molta familiarità con l’informatica e poca o nulla dimestichezza con il computer; interamente in italiano, è semplice da installare ed usare e consente a tutti di avvicinarsi a linguaggi e a servizi come la chat, i servizi e-mail, Internet ed il PC in generale.

Vai »
  • Software

Primi passi 2

Seconda raccolta di programmi per i bambini più piccoli: si tratta di programmi che fanno sperimentare l’uso del mouse e i tasti con le frecce direzionali. Alcuni di questi giochi possono essere presentati anche a bambini di 3-4 anni.
(Su VBScuola)

Vai »
  • Software

Imparare l’informatica divertendosi

Un approccio facile e divertente ai segreti dell’informatica in un testo in edizione integrale (pdf) dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ disponibile per il download gratuito grazie ad una donazione di Google Inc. ed è impiegabile liberamente per usi didattici.

Vai »
  • File di testo

Tutore dattilo

E’ un’applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell’uso della tastiera del computer attraverso fasi guidate e varie velocità di digitazione. L’applicazione è completa di guida in linea e messaggi sonori.
(Freeware di Claudio Gucchierato, su maurorossi.net)

Vai »
  • App Online

Tic for you

Una sorta di ‘ECDL per bambini’ in formato .pdf e .doc, sono schede di informatica pronte da fotocopiare (o da adattare) per la classe, con nozioni di Hardware e Software, illustrate e con esercitazioni di verifica.
(Loredana GattaDidacta)

Vai »
  • File di testo