Deafplanet

Risorse e attività dedicate ai bambini sordi e a quelli che ci sentono: su questo sito possono comunicare e imparare insieme. E’ un modello di integrazione per i bambini sordi ed impiega la lingua dei segni americana e francese.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Griglia

Individuare la posizione di un oggetto su una griglia posizionata sulla sinistra e fare clic sulla medesima posizione sulla griglia vuota di destra. Il gioco può essere utile nello sviluppo/recupero della capacità di individuare le coordinate di posizione, dell’attenzione e concentrazione, della discriminazione di particolari. Il gioco, in tecnologia Flash, è visualizzabile nella finestra del browser (è necessario installare Adobe Flash Player).
(Fonte: Jo Soft)

Vai »

Software OCR

Software per il riconoscimento automatico dei caratteri (Optical Recognition Character) su immagini digitalizzate e loro conversione in testo elaborabile con gli appositi editor o leggibile in sintesi vocale, utili per soggetti dislessici, ipovedenti o non vedenti.
– Tesseract ocr
– Selezione OCR gratuiti (Softonic)

Elisdiz

Dizionario elettronico di base lingua italiana dei segni <-> italiano.

Vai »

FabuLIS

Nell’esperienza di integrazione di una bambina sorda in una scuola primaria milanese, la Lingua Italiana dei Segni è stata vista come uno fra i tanti mezzi comunicativi utilizzabili nella vita di classe. Gli alunni ne hanno appreso spontaneamente numerosi elementi ed espressioni comuni, “illustrati” sul sito attraverso filmati e disegni.

Vai »

ANS

Associazione Nazionale Subvedenti; il sito propone informazione, news, percorsi conoscitivi sugli ausili e una sezione per il download di software gratuito specifico per disabili visivi.

Vai »