FabuLIS

Nell’esperienza di integrazione di una bambina sorda in una scuola primaria milanese, la Lingua Italiana dei Segni è stata vista come uno fra i tanti mezzi comunicativi utilizzabili nella vita di classe. Gli alunni ne hanno appreso spontaneamente numerosi elementi ed espressioni comuni, “illustrati” sul sito attraverso filmati e disegni.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Software OCR

Software per il riconoscimento automatico dei caratteri (Optical Recognition Character) su immagini digitalizzate e loro conversione in testo elaborabile con gli appositi editor o leggibile in sintesi vocale, utili per soggetti dislessici, ipovedenti o non vedenti.
– Tesseract ocr
– Selezione OCR gratuiti (Softonic)

Elisdiz

Dizionario elettronico di base lingua italiana dei segni <-> italiano.

Vai »

Classifica le figure

Individua tra quelle rappresentate la figura che corrisponde alle proprietà date, è un modo semplice e divertente per esercitare e sviluppare le conoscenze di base della geometria.
(Primaria Sapere Scuola)

Vai »

Giochi per bambini speciali

Giochi per bambini speciali (non vedenti, non udenti, con limitazioni motorie…), bambini in grado di giocare con tutti gli altri purché il gioco abbia determinate caratteristiche.

Vai »

Sordità online

Forum dedicato ai problemi della sordità affronta, tra gli altri, il problema della sordità infantile, oltre a fornire consigli di esperti e un’area dedicata alla normativa.

Vai »