La valutazione secondo il Miur

Le normative per la valutazione nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per gli alunni disabili spiegate dal Ministero dell’Istruzione.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Griglie di valutazione d’italiano

Griglie di valutazione per l’italiano scritto e per l’italiano orale, utili per la scuola secondaria di primo e secondo grado. (Tarcisio Muratori)

Geddit

Geddit è uno strumento di reporting che permette agli insegnanti di valutare l’apprendimento dei propri studenti su qualsiasi dispositivo mobile. In pratica gli studenti devono cliccare su un grafico a barre ascendente per determinare il loro livello di comprensione, mentre gli insegnanti ottengono i loro risultati in tempo reale. L’applicazione, liberamente scaricabile, è disponibile in lingua inglese e tedesca.

Vai »

Java Stencil Report

Programma per comporre schede di valutazione, o più genericamente giudizi, in modo semplice e rapido. I modelli di stampa permettono di esportare i giudizi o i lavori in PDF e in PostScript. E’ un software liberamente scaricabile (previa registrazione, gratuita), è localizzato anche in lingua italiana, non necessita di installazione e può essere avviato da supporti rimovibili.

Vai »

Scheda voti

Software gratuito per la scuola primaria e secondaria di primo grado, permette di comporre rapidamente i giudizi e stamparli sulle schede tradizionali in formato A4 o di produrre una scheda intera ex novo e stamparla direttamente su fogli bianchi in formato A4 o A3. Se la scuola dispone già di proprie schede, è possibile formattare il testo per stampare correttamente sui modelli. E’ possibile inoltre immettere i dati in parallelo su più computer e poi raccoglierli in un unico computer per la stampa, gestire più sedi con una singola installazione, gestire, oltre al giudizio globale, anche i giudizi disciplinari, dei quali si può stampare anche un quadro sommativo col calcolo delle medie. E’ possibile infine importare i dati degli alunni dal software SISSI usato nelle segreterie: meno lavoro per i docenti e meno probabilità di errori.
(Freeware di Romano Mazzini)

Vai »

Giudizi di licenza media

Software gratuito per realizzare giudizi con griglie dettagliate ed organizzati in categorie didattiche.
(Autore: Andrea Sartini)

Vai »