La valutazione secondo il Parlamento italiano

Sul sito della Camera dei Deputati, la spiegazione della valutazione nei vari cicli scolastici e per gli alunni disabili o con DSA, attraverso norme, dossier e approfondimenti.

Vai »

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Terza prova

Applicazione online per calcolare il punteggio per la Terza Prova degli esami di Stato della secondaria superiore, tipologie B, C e mista B-C (può essere utilizzato anche per prove di tipologia A, purché i diversi quesiti di tipo A abbiano tutti lo stesso “peso”). E’ possibile stampare la videata finale da allegare, eventualmente, al verbale.
(Fonte: Digila)

Vai »
  • App Online

La valutazione degli alunni

Un breve saggio sulla valutazione, sotto il profilo pedagogico, il profilo amministrativo e quello docimologico.

Vai »
  • File di testo

Protocollo di osservazione

Utile raccolta di indicatori e descrittori in un protocollo di osservazione e di auto-osservazione per gli alunni e di auto-osservazione per gli insegnanti.
(File .doc compresso – Fonte: Maecla)

Vai »
  • File di testo

La valutazione secondo il Miur

Le normative per la valutazione nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per gli alunni disabili spiegate dal Ministero dell’Istruzione.

Vai »

Scheda voti

Software gratuito per la scuola primaria e secondaria di primo grado, permette di comporre rapidamente i giudizi e stamparli sulle schede tradizionali in formato A4 o di produrre una scheda intera ex novo e stamparla direttamente su fogli bianchi in formato A4 o A3. Se la scuola dispone già di proprie schede, è possibile formattare il testo per stampare correttamente sui modelli. E’ possibile inoltre immettere i dati in parallelo su più computer e poi raccoglierli in un unico computer per la stampa, gestire più sedi con una singola installazione, gestire, oltre al giudizio globale, anche i giudizi disciplinari, dei quali si può stampare anche un quadro sommativo col calcolo delle medie. E’ possibile infine importare i dati degli alunni dal software SISSI usato nelle segreterie: meno lavoro per i docenti e meno probabilità di errori.
(Freeware di Romano Mazzini)

Vai »
  • Software