Microsoft Accessibility

Le nuove tecnologie di Microsoft alla portata di tutti.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Insegui le parole

Programma freeware utile nella dislessia, utilizza la tecnica tachistoscopica di presentazione delle parole (le parole scompaiono dopo una soglia di tempo regolabile) per esercitare alla lettura rapida e alla scrittura di parole isolate o di semplici brani.
(Freeware di Franco Fraire/Fonte: Maestra Antonella)

Vai »
  • Software

Siva – Fondazione Don Gnocchi

Centro di ricerca e consulenza sulle tecnologie per la riabilitazione, l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone disabili (Fondazione Don Carlo Gnocchi).

Vai »

La tastierina di Marco

Software pensato per il potenziamento delle abilità percettivo-motorie, può essere impiegato per svolgere varie attività per l’apprendimento della letto-scrittura. Utile anche per ascoltare l’esatta pronuncia delle parole in italiano. La pressione di ogni tasto della tastiera accende la lettera corrispondente, mentre una voce sintetizzata pronuncia le singole lettere; dopo aver scritto una parola o una frase, digitando il punto, verrà letto ciò che è stato scritto.
(Freeware di A. Andreani, su Paint Web)

Vai »
  • Software

DSA – disturbi specifici dell’apprendimento

Cosa c’è da sapere e come individuare i disturbi specifici di apprendimento, con notizie che riguardano la rieducazione, la formazione e l’integrazione. Il sito nasce a partire da un progetto realizzato dal Centro Servizi Integrazione per le persone disabili della provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con I.Ri.D.E. (Istituto di ricerca sulla dislessia evolutiva), coordinato dal prof. Giacomo Stella.

Vai »

Dislessia? Io ti conosco

Canale YouTube dedicato alla dislessia, raccoglie una collezione di clip che, attraverso interventi di autori noti, storie ed esperienze, vuole diffonderne ed approfondirne la conoscenza.

Vai »
  • Video