Moodle

Applicazione web libera che gli insegnanti possono utilizzare per creare siti per la formazione a distanza (e-learning). Sul sito ufficiale è presente un manuale e una demo. Alcuni siti offrono gratuitamente la possibilità di usare Moodle per creare un corso e-learning. Ogni modulo didattico può essere esportato e riutilizzato e permette la realizzazione di verifiche strutturate a correzione automatica.

Vai »
  • App Online

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Teach 2000

Programma gratuito che consente di gestire l’attività didattica dell’insegnante: progettare, programmare, gestire l’attività didattica, disporre di un registro elettronico… Una presentazione del programma è disponibile all’indirizzo http://www.oversoft.it/ovs_filmati/T2K_slides.htm .

Vai »
  • Software

Verifiche di matematica

Generatore gratuito online di verifiche di matematica stampabili, con possibilità di scelta degli argomenti (operazioni, equivalenze, potenze, frazioni etc), del grado di difficoltà e della quantità di output.

Vai »
  • App Online

Formazione classi prime

Software di libero impiego, è uno strumento per definire gruppi classe equi-eterogenei (classi miste, eterogenee al loro interno e fra loro omogenee). I gruppi classe vengono costituiti sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dagli insegnanti della scuola precedente, ma il programma può anche considerare criteri collegati alle esigenze delle diverse realtà scolastiche.
(Vbscuola)

Vai »
  • Software

Class

Software open source per la gestione centralizzata degli studenti. Installato su server web permette agli insegnanti di accedere da qualsiasi postazione e consultare od aggiornare la situazione di ogni singolo alunno (frequenza, voti…). E un software multipiattaforma e supporta quattro lingue, tra cui l’italiano.

Vai »
  • Software

Orario in Excel

Programma in Excel per la compilazione dell’orario scolastico.
(Fonte Eduscuola)

Vai »