Mymail

Programma di posta elettronica sviluppato per bambini a partire dai 6 anni, presenta un insieme di regole per la sicurezza che genitori e insegnanti possono attivare e un’interfaccia divertente specificamente pensata per i più piccoli. Multiutente, è impiegabile sia per un uso domestico che per un uso scolastico, presenta inoltre numerosi e colorati template per inviare e-mail, cartoline e inviti personalizzati. Disponibile in “Internet Edition”, è scaricabile gratuitamente compilando il form di registrazione.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Cyber Angels

Come proteggere i bambini nel cyberspazio: guida a Internet per i genitori. (In inglese)

Vai »

Sicurezza del computer

Su apprendereinrete.it, una breve rassegna dei principali sistemi antivirus e antispyware, in kit multimediali scaricabili gratuitamente, per spiegare ai ragazzi come preservare il computer da attacchi che potrebbero comprometterne la funzionalità.

Vai »

Manuale per l’uso della rete

Utile a tutti e consultabile gratuitamente e integralmente online nella sua edizione elettronica, è il più famoso ed apprezzato manuale di navigazione Internet, scelta vincente di Laterza giunto alla sua sesta edizione.

Vai »

Navigare sicuri

In occasione della Settimana della sicurezza in rete 2009 Skuola.net pubblica un decalogo con i consigli per navigare in tutta sicurezza, oltre a guide e istruzioni d’uso per forum e Social Network e suggerimenti su come difendersi dal cyberbullismo.

Vai »

Non perdere la bussola

Progetto realizzato in collaborazione fra Google, YouTube e Polizia postale, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori italiane con lo scopo di fornire agli studenti e alle loro famiglie i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole, con particolare riguardo al fenomeno dei social network e delle community; si tratta di workshop basati su moduli che prevedono una parte teorico-didattica e una parte interattiva con momenti dedicati al confronto con gli studenti e i genitori ed aperto alle loro domande. Sul sito sono disponibili materiali scaricabili e le modalità di adesione per le scuole interessate.

Vai »