Parlare degli zingari a scuola

Una selezione di risorse utili per affrontare in classe il problema degli zingari in Italia, così da avvicinarsi all’argomento senza idee ostili e discriminatorie nei confronti di un popolo che ha sofferto e soffre a causa dell’indifferenza e del pregiudizio.
(Fonte: Religione 2.0)

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

La donna nel Mediterraneo

Il progetto, finanziato dall’Università Federico II di Napoli e dalla regione Campania, si focalizza sulla condizione della donna vista in una prospettiva diacronica e sincronica, all’interno di una visione d’insieme delle realtà nelle quali le donne del Mediterraneo vivono ed operano. Il tutto sviluppato attraverso diversi temi e fruibile online, inteso a realizzare una proposta didattica, basata su materiale informatico multimediale, da distribuire nelle scuole di ogni tipo.

Vai »
  • App Online

Racconti d’Europa

In una suggestiva cornice in tecnologia flash, un percorso in Europa attraverso i suoi racconti.

Vai »
  • App Online

ISMU

Fondazione ISMU: iniziative e studi sulla multietnicità.

Vai »

Vis didattica

Raccolta gratuita di risorse, schede, percorsi, giochi e materiale multimediale per educare alla mondialità.

Vai »

Non solo numeri

Kit educativo che tratta i temi dell’immigrazione e dell’asilo politico nell’Unione Europea per sensibilizzare i ragazzi e aiutarli a comprendere le ragioni che spingono gli individui ad abbandonare i loro paesi. Prodotto dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM/IOM), presenta un manuale per l’insegnante liberamente scaricabile ed esercizi didattici da svolgere in classe.

Vai »