Quinonsitocca

Sul sito del Consiglio d’Europa, la regola del Quinonsitocca, una guida semplice che aiuta i genitori a spiegare ai bambini dove non devono lasciarsi toccare, come reagire e dove cercare aiuto, sulla scia di una campagna nazionale promossa per aiutare i bambini a difendersi dagli abusi sessuali.

Vai »

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Giano Family

Servizio di assistenza gratuito, patrocinato da Polizia Postale, Ministero della Gioventù e Associazione Meter, rivolto a tutti coloro che hanno poca dimestichezza nell’uso del PC, in particolare ai genitori, affinché possano salvaguardare la propria navigazione e proteggere quella dei propri figli, senza rinunciare all’importante mezzo di comunicazione che è la Rete.

Vai »

Ecpat

Presente in più di 40 paesi, ECPAT è una rete di organizzazioni e di singoli che operano a favore dei diritti dei bambini. All’interno del sito una sezione contenente alcune elementari regole per i piccoli navigatori e per i genitori, oltre ad una raccolta di link a prodotti software che impediscono l’accesso ai siti non desiderati.

Vai »

Sicurezza del computer

Su apprendereinrete.it, una breve rassegna dei principali sistemi antivirus e antispyware, in kit multimediali scaricabili gratuitamente, per spiegare ai ragazzi come preservare il computer da attacchi che potrebbero comprometterne la funzionalità.

Vai »

I providers e i diritti dei minori

Interessante documento di riflessione dell’EURISPES per il Ministero delle Comunicazioni.

Vai »
  • File di testo

114 Emergenza infanzia

Il 114 è una linea telefonica di emergenza accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24 da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza in cui la salute psicofisica di bambini o adolescenti è in pericolo o in cui il bambino o l’adolescente sono a rischio di trauma, rendendo necessario un intervento immediato di tutela attraverso il coinvolgimento di specifici Servizi e Istituzioni del territorio.

Vai »