TCExam

Software Web-based gratuito ed Open Source per la creazione e gestione online di test (esami scolastici, universitari, ecc). Altrimenti detto CBT (Computer-Based Testing) o e-exam, sostituisce i tradizionali test cartacei semplificando notevolmente i processi di generazione, esecuzione, valutazione, presentazione ed archiviazione degli esami.

Vai »
  • Software

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Verifiche di matematica al pc

Blog dedicato alle attività di controllo degli apprendimenti matematici con test da svolgere online al computer o con le LIM e con schede di verifica in relazione alle unità di apprendimento programmate nella scuola primaria.

Vai »

Exe-learning

Sistema autore, in lingua italiana, per lo sviluppo di contenuti e unità didattiche. E’ un software open source gratuitamente scaricabile, sul sito è attiva una community di utilizzatori e sono presenti guide, tutorial ed esempi di applicazioni realizzate.

Vai »
  • Software

Proposte per l’italiano

Programmazioni, compiti in classe, verifiche, schede conoscitive e qualche dispensa… da un professore di scuola secondaria di secondo grado.

Vai »

Quiz faber

Software che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (pagine HTML). Il quiz, immediatamente pubblicabile su Internet, in una rete locale o su un qualsiasi PC in locale, è totalmente configurabile per quanto riguarda la scelta delle immagini di sfondo, dei colori, dei font, dei suoni.
Supporta il salvataggio dei risultati attraverso un web server oppure attraverso l’invio per posta elettronica, e consente l’inserimento di oggetti multimediali quali immagini, suoni e filmati.
(Freeware di Luca Galli)

Vai »
  • Software

Ingresso

Prove di ingresso di italiano, storia e geografia destinate agli alunni della prima classe di scuola secondaria di primo grado: comprensione della lettura (individuazione di fatti espliciti, capacità inferenziale, individuazione degli scopi del narratore, comprensione del lessico) ed esercizi logico-linguistici (comprensione delle relazioni causali semplici e complesse, esercizi di analisi grammaticale semplificata e completa, esercizi di analisi logica semplificata, esercizi di orientamento nel tempo storico, esercizi di conoscenza del territorio italiano su carta fisica e politica). Al termine della prova è possibile consultare l’archivio e stampare un quadro riassuntivo relativo alla classe ed i quadri analitici per ciascun alunno.
(Freeware di Romano Mazzini)

Vai »
  • Software