VUE – Visual Understanding Environment

Software open source per la creazione di mappe concettuali, realizzato da un gruppo di accademici della Tufts University di Boston. La particolarità di VUE è la possibilità di utilizzare, nella rappresentazione di una mappa mentale, un numero molto elevato ed eterogeneo di oggetti come immagini, video, ma anche file csv, xml e rss. Può essere inoltre utilizzato insieme ad un utile plugin per Firefox, Zotero, per tracciare e visualizzare documenti online e ritagli web.

Vai »
  • Software

Categorie Correlate

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Mappe concettuali nella didattica

Una raccolta di risorse sulle mappe concettuali: il loro impiego nella didattica, i vantaggi per chi le utilizza nello studio e i programmi da utilizzare per crearle.

Vai »

WMAP

Programma gratuito per disegnare mappe concettuali e pagine basate su grafica vettoriale VML all’interno del browser (IE a partire dalla versione 6). Si può lavorare online selezionando “apri” nella finestra di dialogo che si apre al momento del download oppure, selezionando “salva”, si può salvare il software sul proprio computer per utilizzarlo offline.
(Freeware di Roberto Trinchero)

Vai »
  • App Online
  • Software

XMind

XMind è un potente editor per creare mappe concettuali di ogni tipo. Gli strumenti disponibili sono intuitivi da usare ed è possibile personalizzare ogni mappa in svariati modi, aggiungendovi immagini ed allegati, ma soprattutto cambiandone totalmente il layout in pochi secondi. Un vantaggio di XMind rispetto ad altri tools, è la possibilità di condividere le proprie mappe online, semplicemente registrandosi  gratuitamente sul sito.

Vai »
  • Software

Bubbl.us

Costruire mappe concettuali online, gratuito e di semplice impiego, con funzione di stampa.

Vai »
  • App Online

Drop Mind

Versatile strumento multipiattaforma per creare mappe concettuali collaborative.

Vai »
  • App Online