Adibù 6/7

Età/livello scolare

(6-7 anni) Prescolare/Prima classe elementare

Area disciplinare

Linguistica, logico-matematica, creatività

Editore

Vivendi Coktel

Descrizione e contenuto

Il programma, molto vasto, dotato di grafica vivace ed accattivante e buon livello di interattività e si articola su due cd-rom.
Le attività si possono svolgere secondo tre livelli di difficoltà, le risposte del bambino sono commentate e in caso di errore viene presentata una ripetizione del gioco, spesso preceduta da una correzione-spiegazione.
La storia o le attività possono essere sospese e riprese dal punto in cui si sono lasciate, è presente infatti la possibilità di registrarsi con il proprio nome e salvare il percorso per ritrovarlo alle successive applicazioni controllando il punteggio e il progresso del gioco. E’ possibile registrare fino a 16 bambini.

Il primo cd-rom, o disco ambiente, propone attività principalmente rivolte ai bambini che appartengono alla fascia di età 4-5 anni ed è articolato in due principali ambienti: l’orto e il soggiorno della casa, da cui si può accedere ad altri ambienti, secondo percorsi non prestabiliti o lineari ma molto articolati, basati sulla scoperta e sull’esplorazione, e in cui diverse delle azioni compiute hanno effetti su altri microambienti, così da ampliare le possibilità di fruizione ed assegnare al bambino un ruolo di vero protagonista nella storia animata che si va via via costruendo.
Le abilità da sviluppare riguardano principalmente la logica di base e la creatività.
Nel paese magico di Adibù è possibile ascoltare la radio, guardare la televisione, coltivare l’orto seminando, annaffiando e raccogliendo i frutti (una volta maturi) da usare in cucina per realizzare ricette, prendersi cura del giardino dove si possono coltivare fiori colorati da mettere nel vaso del soggiorno dopo che sono completamente sbocciati e facendo attenzione a che non trascorra troppo tempo dalla semina, affinché non appassiscano…
Logica e creatività si sviluppano anche attraverso il gioco delle costruzioni, il gioco delle foto e i puzzle animati.
Il gioco del muro, che segue la logica di uno dei classici giochi per computer, può costituire un momento di rilassamento ed è utile per l’affinamento delle capacità percettive, di attenzione e concentrazione, e per l’esercizio della prontezza di riflessi.
Data la particolare articolazione del programma, nel corso della prima applicazione si consiglia di seguire la spiegazione guidata che si trova nella schermata iniziale; la presenza dell’adulto è in questa fase essenziale, ad evitare un uso non corretto del gioco, che può anche avere effetti frustranti su alcuni bambini. Una volta compresa la logica di funzionamento del software e il significato e gli effetti delle diverse icone il bambino può impegnarsi da solo nei giochi/attività.
Dalla schermata principale del “disco ambiente” è anche possibile accedere al secondo cd-rom, o disco applicazioni (verrà richiesto l’inserimento nel lettore).

Il disco applicazioni propone una vasta gamma di attività ed è articolato in due ambienti-applicazione, uno pensato per lo sviluppo delle abilità linguistiche di lettura e comprensione (e le abilità di base sottese), l’altro per lo sviluppo delle abilità matematiche e capacità di operare sul numero.
Ciascun ambiente è a sua volta suddiviso in quindici sotto-ambienti dove le varie attività sono opportunamente graduate e possono svolgersi ciascuna secondo tre livelli di difficoltà, l’icona mela, diversamente rappresentata, indica l’avvenuta esecuzione di tutti gli esercizi appartenenti ad un dato livello.
Per ciascun livello completato con successo si guadagna un punto e viene visualizzata un’animazione di rinforzo, ogni 5 punti si vince una caramella, ogni dieci caramelle piccole se ne vince una grande, dieci caramelle grandi danno origine ad un codice che verrà visualizzato sull’albero cavo nella videata principale del cd-ambiente. Per ogni applicazione completata con successo in tutte le sue attività e livelli, il bambino guadagna un diploma che potrà stampare, in questo caso verrà visualizzata una corona di alloro sull’immagine relativa all’applicazione corrispondente.

Cliccando sull’immagine di una delle due applicazioni, nella schermata iniziale, si può visualizzare la schermata dei criteri, dove sono registrati in maniera dettagliata i punteggi realizzati dal bambino in relazione a ciascuna abilità considerata. Cliccando su ciascun “criterio” si visualizza invece una schermata con il nome degli esercizi relativi, la descrizione delle abilità e la rappresentazione grafica dei progressi compiuti nei settori considerati.

adibu_67

Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Coktel Vision)

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

WPG, il gioco delle parole

Età

Dagli 8 ai 14 anni

Area

Linguistica

Autore/editore

Didael

Descrizione e contenuto

Il programma consente lo sviluppo delle capacità linguistiche e logico-deduttive. I giochi di WGP (Word Processor Game) presuppongono la partecipazione di almeno due giocatori oppure, se usato per scopi didattici, di un docente o genitore e di un allievo. Un giocatore prepara e manipola il testo, l’altro deve decifrarlo o ricostruirlo.

WGP consente di approntare numerosi tipi di “cloze”, di giocare con la grammatica, di costruire esercitazioni per correggere errori di ortografia, di sostituire parti di testo con definizioni e descrizioni accessibili con un semplice clic del mouse.
É inoltre possibile crittografare il testo con un “alfabeto segreto” creato dall’utente.

wgp
© Didael

DirDiPiù

Livello scolare

Scuola secondaria di primo e secondo grado e oltre

Area

Linguistico-comunicativa

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

DIRdiPIÚ integra in un solo Cd-rom due strumenti interattivi di apprendimento e verifica delle abilità e delle competenze per la comunicazione orale e scritta: un Dizionario italiano ragionato e di un Laboratorio linguistico operativo, in pratica due sezioni autonome accessibili dal menù principale, con possibilità di passare da una sezione all’altra in qualsiasi momento della navigazione.

Il DIZIONARIO ITALIANO RAGIONATO consente la ricerca dei lemmi attraverso la ricerca diretta della parola o la selezione di una parola da un elenco alfabetico attivabile da un tastierino virtuale.
I lemmi sono raggruppati in famiglie, secondo l’etimo e l’area semantica, la parola “capofamiglia e è cromaticamente distinta da composti e derivati.
La consultazione è supportata da una serie di strumenti:

  • La funzione segnalibro, che permette di riprendere la consultazione da dove la si era interrotta;
  • la funzione annotazioni, che consente di “scrivere” appunti a margine, come si trattasse di un classico supporto cartaceo;
  • le funzioni di copia e stampa, che supportano l’utente nel percorso di studio e rielaborazione dei materiali.

Il LABORATORIO LINGUISTICO OPERATIVO permette un training pratico del proprie competenze linguistiche e comunicative attraverso due ambienti (test e giochi) organizzati secondo diversi livelli di difficoltà così da adeguarsi all’effettivo livello di abilità e conoscenze possedute dall’utente.
Per accedere alla sezione è necessario immettere il proprio nome, la classe e la sezione di provenienza. La funzione è utile per le consultazioni successive e per ottenere un resoconto personalizzato dei risultati del training linguistico, da salvare su disco o stampare.
E’ possibile, in qualsiasi momento, cambiare gioco o test, o interrompere la prova, sono presenti inoltre una guida in linea e funzioni diverse di help contestuale.

L’ambiente Test si organizza in sottosezioni per la verifica e sviluppo delle abilità relativamente a:

  • Test di cultura generale in ambito linguistico-letterario e umanistico
  • Ordinamento alfabetico
  • Analisi grammaticale
  • Analisi logica
  • Ortografia e punteggiatura
  • Analisi del periodo.

L’ambiente Giochi coniuga efficacemente l’elemento ludico con la strategia esercitativa e si organizza in una gamma di attività-gioco, organizzate secondo diversi livelli di difficoltà.

  • Caccia alla lettera: indovinare una parola in base ad una definizione, componendola su una griglia data (strategia dell'”Impiccato)
  • Mattonella matta: riordinare secondo un ordine logico testi “spezzati”
  • Proverbi calcolati: indovinare il proverbio “crittografato”
  • Frasi nascoste: in base ad una didascalica definizione, indovinare una frase componendola via via attraverso la scelta di consonanti e vocali
  • Anagrammi: comporre tutti i possibili vocaboli ottenibili anagrammando un vocabolo dato.

Disponendo di un collegamento Internet è possibile aggiornare il database con nuovi giochi ed attività ((Icona “Download“).

Il Cd-rom è frutto dell’integrazione di due separati strumenti interattivi di apprendimento e verifica già precedentemente pubblicati dalla Casa Editrice G. D’Anna.

La qualità e la ricchezza dei contenuti, rapportati anche all’accessibilità del prezzo d’acquisto (€ 14,90) fanno di DIRdiPIÚ uno strumento particolarmente interessante.

dirdipiu
© G. D’Anna

 

Egypt 2

Età

Elementare-Media

Area

Logica, antropologica, senso-percettiva, ludica

Autore/editore

Cryo

Distributore

C.T.O.

Descrizione e contenuto

Il gioco è un’avventura epica ambientata nell’antico Egitto, ad Heliopolis, Città del Sole e importante centro culturale. Siamo nel 1350 a.C., la città era cresciuta fino a diventare una tra le più grandi città egiziane, ma una terribile e strana epidemia minaccia di annientarla.
Tifet, una giovane sacerdotessa di Sekhmet (divinità della malattia e della medicina) parte alla ricerca di una cura per il padre adottivo e per gli altri cittadini di Heliopolis.
Nel corso della sua avventura, Tifet conoscerà sconvolgenti rivelazioni e strane sparizioni che, infine, la condurranno al Tempio di Atum-Ra, dove la religione diventa potere.

Della città di Heliopolis non sopravvive nulla, e dove un tempo era l’antica capitale religiosa dell’impero egizio si erge un obelisco, il solo testimone di una civiltà la cui influenza interessava l’intero Egitto, più di quaranta secoli fa.

Gli aspetti storici del gioco sono stati convalidati da esperti; al fine di rendere gli effetti particolarmente suggestivi e realistici si è posta particolare attenzione allo sfondo sonoro-musicale. Sono stati trattati alcuni dei temi storici della civiltà egiziana, quale la condizione della donna e l’uso della medicina.
L’accuratezza e la rispondenza storica delle vicende e degli scenari sono stati meticolosamente controllati da Jean-Claude Golvin, storico, architetto e dottore di storia antica e direttore delle ricerche del CNRS francese, .e da Isabelle Franco, dottore di egittologia e docente di civiltà egiziana e di epigrafia all’Ecole du Louvre e al Kheops Institute.

Per Cryo la ricostruzione degli antichi ambienti, nella realizzazione del software, ha senza dubbio rappresentato una sfida senza precedenti.

Egypt
© Cryo

Crocodile Chemistry

Età/Livello scolare

11-18 anni/Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Scientifica (Chimica)

Editore

Crocodile Clips

Distributore

Media Direct

Descrizione e contenuto

Crocodile Chemistry è un laboratorio virtuale veramente completo, dotato di oltre 100 prodotti chimici con cui gli studenti possono simulare reazioni con estrema facilità e in totale sicurezza.
Si scelgono le apparecchiature e i reagenti dalla barra degli strumenti e, con il mouse, si posizionano gli strumenti sulla finestra di simulazione. Si aggiungono quindi le sostanze chimiche nella quantità e concentrazione desiderata e si osserva la reazione.
L’operatore controlla la simulazione con un semplice tocco del mouse.
Il software consente di rappresentare graficamente molte grandezze (fra queste la temperatura, il pH, la massa, il volume e la conducibilità). I dati possono essere esportati in un foglio elettronico.

Alcuni esperimenti che si possono simulare:

  • Metalli: metalli e non metalli, metalli alcalini-terrosi, metalli alcalini, metalli di transizione, metalli e reattività, corrosione
  • Velocità di reazione: misura della velocità di reazione, variazione della velocità di reazione, reazioni reversibili, catalizzatori
  • Acidi e basi: acidi e alcali, indicatori, basi e neutralizzazioni, titolazioni, formazioni di sali
  • Chimica fisica: proprietà dei solidi, dei liquidi e dei gas; separazione dei miscugli

Il software Crocodile è molto diffuso nelle scuole superiori del Regno Unito ed è distribuito in oltre 50 paesi. E’ stato tradotto in francese, tedesco, portoghese, giapponese e adesso anche in italiano.

Previa registrazione, gratuita, è possibile scaricare dal sito del distributore una versione demo perfettamente funzionante per 30 giorni.

chimica

Photofinish

Età

A partire dai 10 anni

Area disciplinare

Grafica, creatività

Autore/editore

TLC/The Learning Company

Descrizione e contenuto

Programma di fotoritocco di semplice uso ma dalle grandi potenzialità.
L’interfaccia è nella struttura molto simile a quella di noti programmi professionali, il desk è ricco di strumenti e opzioni e la guida in linea è molto chiara.
Abbiamo ritenuto il titolo interessante in quanto introduce efficacemente alla logica d’uso di questa categoria di programmi ed è quindi utile per un primo approccio, semplice ma nel contempo efficace e non riduttivo, al ritocco fotografico digitale.
Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

photofinish

Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© TLC/The Learning Company)