Amico Web 2.0

Età/livello scolare

Elementare/Media

Area

Logica, creatività

Editore/Distributore

Garamond

Descrizione e contenuto

Pensato principalmente per la scuola e per la formazione, AmicoWeb concentra in un’interfaccia essenziale e fruibile le funzioni necessarie a creare multimedia e ipertesti didattici in cui le risorse individuali e locali sono messe a disposizione della comunità di rete, valorizzando la potenzialità educativa del lavoro collaborativo e della condivisione della conoscenza.

Il software multipiattaforma (Ms-Windows, MacIntosh e Linux) consente di creare ipertesti e multimedia pronti per essere pubblicati su Internet. E’ possibile pianificare e realizzare progetti collaborativi poiché la rete non viene usata solo per distribuire i lavori realizzati, ma anche per progettarli e crearli a distanza insieme ad altri autori. Infatti AmicoWeb consente di accedere alle applicazioni in costruzione da computer geograficamente lontani connessi alla rete internet.

Grazie alle funzioni di un “modulo server” è possibile accedere a cartelle e file residenti su un computer remoto mediante un collegamento internet. L’autore del multimedia può così definire una password di accesso al lavoro che sta creando e consentire ad altri coautori di accedere all’applicativo per modificarne ed integrarne i contenuti.

amicoweb_02

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Cavoli e cicogne addio

Età

Dai 5 anni

Area

Educazione alla sessualità

Autore/editore

Didael in collaborazione con l’Istituto Internazionale di sessuologia di Firenze

Descrizione e contenuto

Il software supporta l’insegnante (o il genitore) nella trasmissione di un’educazione sessuale in linea con i dettami più avanzati delle scienze psicologiche.
Soddisfa la naturale curiosità dei ragazzi e li guida nella scoperta dei temi della sessualità in modo gioioso, fornendo quei valori positivi e “naturali” che li preparano ad una sessualità felice e consapevole, nel rispetto dell’altro.
Un gioco alla scoperta della sessualità, dove i misteri della nascita e del piacere trovano la loro corretta esposizione.
Non è facile soddisfare la curiosità dei ragazzi su un argomento tanto delicato, ed ancor meno affrontare l’argomento in un’età in cui il dialogo con i genitori è spesso “difficile”. Ecco allora un gioco, preparato da esperti educatori, capace di offrire sia le spiegazioni “naturali” fisiche/biologiche, sia i valori positivi che debbono guidare la futura vita sessuale.
Il gioco rappresenta un percorso che ogni partecipante deve compiere, rispondendo a domande, consultando schede, selezionando le risposte corrette. L’obiettivo di arrivare primi, l’eventuale spirito di gruppo e soprattutto la curiosità porteranno ad apprendere in modo facile, chiaro e corretto tutti gli argomenti legati a questo tema.

cavolicavoli_a
© Didael

 

Egypt 2

Età

Elementare-Media

Area

Logica, antropologica, senso-percettiva, ludica

Autore/editore

Cryo

Distributore

C.T.O.

Descrizione e contenuto

Il gioco è un’avventura epica ambientata nell’antico Egitto, ad Heliopolis, Città del Sole e importante centro culturale. Siamo nel 1350 a.C., la città era cresciuta fino a diventare una tra le più grandi città egiziane, ma una terribile e strana epidemia minaccia di annientarla.
Tifet, una giovane sacerdotessa di Sekhmet (divinità della malattia e della medicina) parte alla ricerca di una cura per il padre adottivo e per gli altri cittadini di Heliopolis.
Nel corso della sua avventura, Tifet conoscerà sconvolgenti rivelazioni e strane sparizioni che, infine, la condurranno al Tempio di Atum-Ra, dove la religione diventa potere.

Della città di Heliopolis non sopravvive nulla, e dove un tempo era l’antica capitale religiosa dell’impero egizio si erge un obelisco, il solo testimone di una civiltà la cui influenza interessava l’intero Egitto, più di quaranta secoli fa.

Gli aspetti storici del gioco sono stati convalidati da esperti; al fine di rendere gli effetti particolarmente suggestivi e realistici si è posta particolare attenzione allo sfondo sonoro-musicale. Sono stati trattati alcuni dei temi storici della civiltà egiziana, quale la condizione della donna e l’uso della medicina.
L’accuratezza e la rispondenza storica delle vicende e degli scenari sono stati meticolosamente controllati da Jean-Claude Golvin, storico, architetto e dottore di storia antica e direttore delle ricerche del CNRS francese, .e da Isabelle Franco, dottore di egittologia e docente di civiltà egiziana e di epigrafia all’Ecole du Louvre e al Kheops Institute.

Per Cryo la ricostruzione degli antichi ambienti, nella realizzazione del software, ha senza dubbio rappresentato una sfida senza precedenti.

Egypt
© Cryo

Incomedia Professional 6.0

Livello scolare

Tutti gli ordini di scuola

Area

Creatività, gestione scolastica, apprendimento collaborativo

Autore/editore

Incomedia

Distributore

Incomedia

Descrizione e contenutoSoftware certificato INDIRE

Incomedia Professional è un potente e versatile software autore, semplice e completo, per creare “opere multimediali”: presentazioni, album fotografici, cataloghi di prodotti, ipermedia didattici, corsi di formazione da consultare off e online… questi documenti possono essere completi di foto, disegni, testi, animazioni, musiche, filmati, tabelle e database, e possono essere pubblicati sia su CD Rom che su Internet.

Grazie al fatto di riuscire a coniugare prestazioni elevate a una notevole semplicità di apprendimento e utilizzo, è adatto sia per i professionisti, sia per coloro che per la prima volta vestono i panni di “autore multimediale”, offrendo a chiunque la possibilità di realizzare prodotti multimediali pienamente rispondenti alle proprie esigenze.

Nel campo dell’authoring multimediale Incomedia si contraddistingue per le seguenti innovative caratteristiche:

  • approccio intuitivo ed amichevole, rispondente alle esigenze pratiche dell’utente finale. Per facilitare l’utente, il software prevede due modalità di installazione: “Base”, per iniziare a lavorare in un ambiente semplificato e “Avanzata”, per operare con tutte le funzionalità previste.
  • Notevole semplicità di programmazione
    La realizzazione del documento avviene senza l’uso di specifici linguaggi, grazie inoltre alla struttura modulare, la programmazione avviene per gradi, attraverso una serie di programmi autonomi: Show, Text, Form, Integrator e Setup Creator.
    Tale caratteristica si traduce in una modalità di lavoro intuitiva e di facile apprendimento che prevede una prima fase, in cui si procede alla creazione dei file multimediali, ed una seconda fase, in cui questi file vengono tra loro integrati in una struttura organica. Successivamente il documento realizzato potrà essere esportato su CD Rom o in Internet.
    Questa modalità di lavoro consente la gestione dell’attività in parallelo tra più alunni, gruppi o classi, con conseguente ottimizzazione dei tempi e favorendo il lavoro collaborativo fra utenti diversi che possono operare congiuntamente, integrando diversi lavori per la realizzazione di un unico prodotto.
    Il documento finale, quale integrazione di diversi file, contiene solo le informazioni di collegamento e, pertanto, è sempre di dimensioni ridotte.
  • Opzioni di help e finestre di anteprima
    Incomedia presenta numerose opzioni di help e finestre di anteprima che accompagnano l’utente, passo per passo.
    La presenza delle finestre di anteprima facilita l’importazione di tutti i vari file: il riconoscimento del loro contenuto, diminuisce le possibilità di errore e, conseguentemente, abbrevia i tempi.
    La barra delle informazioni visualizza indicazioni relative ai singoli documenti importati, nonché gli indirizzamenti dei collegamenti grafici, ipertestuali e del database: questo rende più semplice orientarsi nella costruzione del documento.
    E’ inoltre possibile conoscere ed ottimizzare tutto il contenuto della cartella di lavoro, nonché generare automaticamente tutta la mappa dei collegamenti. La mappa, oltre a dare una rappresentazione chiara e sintetica della struttura logica del documento, può essere sfruttata per spostarsi all’interno del documento e per accedere ai nodi che sono stati scollegati, e quindi persi, per errori di programmazione.
    Una apposita funzione consente, inoltre, di nominare ogni singolo nodo e realizzare in automatico la mappa concettuale o sommario del documento.
  • Una diffusa integrazione software e con INTERNET
    Le possibilità offerte da Internet vengono sfruttate da Incomedia in diversi modi. In primo luogo, grazie all’impiego della rete si può esportare quanto realizzato. In secondo luogo, Incomedia consente di importare file HTML e di effettuare la navigazione in Internet sia online che offline, con possibile scambio di posta elettronica.
    Dal lato dell’integrazione software, Incomedia offre la possibilità di impiegare e organizzare in un unico ambiente operativo file realizzati con applicativi diversi: Word, Excel, Power Point, Acrobat, software di realtà virtuale, ecc.
    Da un diverso punto di vista, l’integrazione software fa riferimento alla possibilità di considerare Incomedia come un modulo multimediale da utilizzare in concomitanza con altri applicativi. Incomedia può essere infatti lanciato e pilotato da un altro applicativo, i documenti realizzati, inoltre, possono prevedere e gestire il collegamento con altri programmi, arrivando in tal modo ad una completa personalizzazione.

incomedia
@ Incomedia

Enciclopedia del corpo umano

Età

Tutte le età

Area

Scientifica

Autore

The Learning Company

Descrizione e contenuto

Il programma è in pratica un viaggio tridimensionale nell’anatomia umana, realizzato con la competente supervisione di medici professionisti.
E’ possibile osservare più di 100 modelli esaminandoli da ogni direzione grazie a una perfetta soluzione in 3D; ogni singola parte del corpo, a partire dalla singola cellula, viene descritta da un testo enciclopedico ipertestuale. In pratica, cliccando sulle parole sottolineate si viene portati direttamente a visualizzare il modello corrispondente.
E’ presente una sezione con 15 lezioni multimediali tenute da un insegnante virtuale, completamente integrate, a scelta, da un test finale interattivo. Sono presenti schede, riferimenti e approfondimenti di diverso genere, una voce pronuncia ogni termine medico.
L’accesso alle informazioni può avvenire tramite una ricerca per parole oppure attraverso un indice ragionato. Il glossario anatomico comprende oltre 1.800 termini, quello medico ha oltre 800 voci.
Gli argomenti trattati sono 1.500, il database completo è di oltre 400.000 parole.
E’ possibile inibire l’accesso ad alcuni modelli anatomici.

corpo_umano
© Learning Company

Il gioco della logica

Età

Dagli 8 anni in su

Area

Matematica e logica

Autore

Broderbund Software

Descrizione e contenuto

Il programma è basato sulla strategia del gioco e punta all’affinamento delle capacità logiche di base, implicate nell’apprendimento della matematica: classificazione, selezione e confronto, valutazione di attributi variabili e rappresentazioni grafiche, relazioni di causa-effetto, di strategie di risoluzione dei problemi.

Scopo del gioco è guidare la banda degli “zombini” nella ricerca di un territorio in cui vivere.
Il primo item del gioco richiede di “generare” una banda di 16 zombini, scegliendone gli attributi (foggia del naso, colore dei capelli, tipo del mezzo di locomozione…) o generandoli casualmente.

Per guidare gli zombini verso il compimento della missione, è necessario affrontare una serie di prove, in percorsi ricchi di trabocchetti ed insidie che richiedono di volta in volta la risoluzione di situazioni problematiche diverse, da affrontare tenendo conto degli indizi forniti.

logica

© Broderbund Software