Amico Web 2.0

Età/livello scolare

Elementare/Media

Area

Logica, creatività

Editore/Distributore

Garamond

Descrizione e contenuto

Pensato principalmente per la scuola e per la formazione, AmicoWeb concentra in un’interfaccia essenziale e fruibile le funzioni necessarie a creare multimedia e ipertesti didattici in cui le risorse individuali e locali sono messe a disposizione della comunità di rete, valorizzando la potenzialità educativa del lavoro collaborativo e della condivisione della conoscenza.

Il software multipiattaforma (Ms-Windows, MacIntosh e Linux) consente di creare ipertesti e multimedia pronti per essere pubblicati su Internet. E’ possibile pianificare e realizzare progetti collaborativi poiché la rete non viene usata solo per distribuire i lavori realizzati, ma anche per progettarli e crearli a distanza insieme ad altri autori. Infatti AmicoWeb consente di accedere alle applicazioni in costruzione da computer geograficamente lontani connessi alla rete internet.

Grazie alle funzioni di un “modulo server” è possibile accedere a cartelle e file residenti su un computer remoto mediante un collegamento internet. L’autore del multimedia può così definire una password di accesso al lavoro che sta creando e consentire ad altri coautori di accedere all’applicativo per modificarne ed integrarne i contenuti.

amicoweb_02

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Matematik: la navicella dei numeri

Età

Dagli 8 ai 12 anni

Area

Logico-Matematica

Autore

Valerio Pedrelli

Distributore

Nicola Milano Editore – Editrice La Scuola

Descrizione e contenuto

Il Software affronta concetti e contenuti fondamentali del programma di Matematica rivolto ad alunni dagli otto ai dodici anni: dall’abaco alla numerazione; dalle operazioni alle espressioni; dalle frazioni e percentuali al sistema metrico decimale, sino alla geometria e a vari i tipi di problemi.
Gli obiettivi specifici relativi alle competenze degli alunni sono distribuiti secondo caratteristiche di gradualità e complessità; gli argomenti si articolano in diversi “ambienti”:

Il numero: comprendere il significato dei numeri, i modi per rappresentarli, il valore posizionale delle cifre nei numeri naturali e decimali; comprendere il significato delle operazioni; operare tra numeri mentalmente, per iscritto e con strumenti di calcolo; usare il ragionamento aritmetico e la modellizzazione numerica per risolvere semplici problemi tratti dal mondo reale o interni alla matematica.

Le figure e lo spazio: riconoscere e descrivere le principali figure piane e solide; determinare lunghezze, aree, volumi; usare la visualizzazione, il ragionamento spaziale e la modellizzazione geometrica per risolvere problemi del mondo reale o interni alla matematica.

Le relazioni: individuare relazioni tra elementi e rappresentarle; mettere in relazione; utilizzare forme diverse di rappresentazione; classificare e ordinare in base a determinate proprietà e relazioni; usare coordinate cartesiane, diagrammi e tabelle per rappresentare relazioni e funzioni. I dati e le previsioni: organizzare una ricerca, formulare domande,

Argomentare e congetturare: produrre congetture; verificare le congetture prodotte testandole su casi particolari; caratterizzare oggetti matematici mediante le proprietà di cui godono e confrontare tali caratterizzazioni con le loro definizioni, raccogliere informazioni quantitative, reperire, organizzare e rappresentare i dati.

Risolvere e porsi problemi: riconoscere e rappresentare situazioni problematiche; avviare e comunicare strategie risolutive; risolvere problemi posti da altri.

L’ipermedia propone, oltre a centinaia di schede di lavoro, anche il libro virtuale usato da Matematik in caso di errore per approfondire l’argomento trattato. Non mancano strumenti operativi come il goniometro, i convertitori, il metro interattivo, le tabelle, lo strumento equivalenze, la bilancia ed altri ancora. Il controllo della risposta, presente in ogni tappa di lavoro con i relativi suggerimenti in caso di difficoltà, favoriscono l’autocorrezione sdrammatizzando l’insuccesso.

matematik_a

Crocodile Chemistry

Età/Livello scolare

11-18 anni/Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Scientifica (Chimica)

Editore

Crocodile Clips

Distributore

Media Direct

Descrizione e contenuto

Crocodile Chemistry è un laboratorio virtuale veramente completo, dotato di oltre 100 prodotti chimici con cui gli studenti possono simulare reazioni con estrema facilità e in totale sicurezza.
Si scelgono le apparecchiature e i reagenti dalla barra degli strumenti e, con il mouse, si posizionano gli strumenti sulla finestra di simulazione. Si aggiungono quindi le sostanze chimiche nella quantità e concentrazione desiderata e si osserva la reazione.
L’operatore controlla la simulazione con un semplice tocco del mouse.
Il software consente di rappresentare graficamente molte grandezze (fra queste la temperatura, il pH, la massa, il volume e la conducibilità). I dati possono essere esportati in un foglio elettronico.

Alcuni esperimenti che si possono simulare:

  • Metalli: metalli e non metalli, metalli alcalini-terrosi, metalli alcalini, metalli di transizione, metalli e reattività, corrosione
  • Velocità di reazione: misura della velocità di reazione, variazione della velocità di reazione, reazioni reversibili, catalizzatori
  • Acidi e basi: acidi e alcali, indicatori, basi e neutralizzazioni, titolazioni, formazioni di sali
  • Chimica fisica: proprietà dei solidi, dei liquidi e dei gas; separazione dei miscugli

Il software Crocodile è molto diffuso nelle scuole superiori del Regno Unito ed è distribuito in oltre 50 paesi. E’ stato tradotto in francese, tedesco, portoghese, giapponese e adesso anche in italiano.

Previa registrazione, gratuita, è possibile scaricare dal sito del distributore una versione demo perfettamente funzionante per 30 giorni.

chimica

Egypt 2

Età

Elementare-Media

Area

Logica, antropologica, senso-percettiva, ludica

Autore/editore

Cryo

Distributore

C.T.O.

Descrizione e contenuto

Il gioco è un’avventura epica ambientata nell’antico Egitto, ad Heliopolis, Città del Sole e importante centro culturale. Siamo nel 1350 a.C., la città era cresciuta fino a diventare una tra le più grandi città egiziane, ma una terribile e strana epidemia minaccia di annientarla.
Tifet, una giovane sacerdotessa di Sekhmet (divinità della malattia e della medicina) parte alla ricerca di una cura per il padre adottivo e per gli altri cittadini di Heliopolis.
Nel corso della sua avventura, Tifet conoscerà sconvolgenti rivelazioni e strane sparizioni che, infine, la condurranno al Tempio di Atum-Ra, dove la religione diventa potere.

Della città di Heliopolis non sopravvive nulla, e dove un tempo era l’antica capitale religiosa dell’impero egizio si erge un obelisco, il solo testimone di una civiltà la cui influenza interessava l’intero Egitto, più di quaranta secoli fa.

Gli aspetti storici del gioco sono stati convalidati da esperti; al fine di rendere gli effetti particolarmente suggestivi e realistici si è posta particolare attenzione allo sfondo sonoro-musicale. Sono stati trattati alcuni dei temi storici della civiltà egiziana, quale la condizione della donna e l’uso della medicina.
L’accuratezza e la rispondenza storica delle vicende e degli scenari sono stati meticolosamente controllati da Jean-Claude Golvin, storico, architetto e dottore di storia antica e direttore delle ricerche del CNRS francese, .e da Isabelle Franco, dottore di egittologia e docente di civiltà egiziana e di epigrafia all’Ecole du Louvre e al Kheops Institute.

Per Cryo la ricostruzione degli antichi ambienti, nella realizzazione del software, ha senza dubbio rappresentato una sfida senza precedenti.

Egypt
© Cryo

Enciclopedia del corpo umano

Età

Tutte le età

Area

Scientifica

Autore

The Learning Company

Descrizione e contenuto

Il programma è in pratica un viaggio tridimensionale nell’anatomia umana, realizzato con la competente supervisione di medici professionisti.
E’ possibile osservare più di 100 modelli esaminandoli da ogni direzione grazie a una perfetta soluzione in 3D; ogni singola parte del corpo, a partire dalla singola cellula, viene descritta da un testo enciclopedico ipertestuale. In pratica, cliccando sulle parole sottolineate si viene portati direttamente a visualizzare il modello corrispondente.
E’ presente una sezione con 15 lezioni multimediali tenute da un insegnante virtuale, completamente integrate, a scelta, da un test finale interattivo. Sono presenti schede, riferimenti e approfondimenti di diverso genere, una voce pronuncia ogni termine medico.
L’accesso alle informazioni può avvenire tramite una ricerca per parole oppure attraverso un indice ragionato. Il glossario anatomico comprende oltre 1.800 termini, quello medico ha oltre 800 voci.
Gli argomenti trattati sono 1.500, il database completo è di oltre 400.000 parole.
E’ possibile inibire l’accesso ad alcuni modelli anatomici.

corpo_umano
© Learning Company

Crocodile physics

Livello scolare

11-18 anni/Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Scientifica (Fisica)

Editore

Crocodile Clips

Distributore

Media Direct

Descrizione e contenuto

Crocodile Phisics offre agli studenti la possibilità di svolgere esperimenti e simulazioni di fisica in un laboratorio virtuale semplicemente spostando sulla finestra dei componenti dalla barra degli strumenti

Contenuto del software:

  • Onde: onde trasversali e longitudinali; riflessione e interferenza; si può selezionare il tipo di onda (acqua, corda, acustica o elettromagnetica)
  • Ottica: lenti, specchi, sorgenti luminose e molti altri componenti; esperimenti con la riflessione, la rifrazione e le diverse lunghezze d’onda della luce
  • Elettricità: contiene oltre 100 componenti elettrici; i circuiti si creano spostando semplicemente il mouse. Tracciare i grafici di tensione, corrente, carica potenza
  • Cinematica e Dinamica: velocità e accelerazione; forze di gravità e d’attrito; moto parabolico; quantità di moto e urti. Studiare le leggi di Newton facendo variare la massa o la forza
  • Oscillazioni: Legge di Hooke e moto armonico semplice utilizzando masse, molle e pendoli
  • Misurazioni: è possibile ottenere la rappresentazione grafica di molte grandezze fisiche

Il software Crocodile è molto diffuso nelle scuole superiori del Regno Unito ed è distribuito in oltre 50 paesi. E’ stato tradotto in francese, tedesco, portoghese, giapponese e adesso anche in italiano.

Previa registrazione, gratuita, è possibile scaricare dal sito del distributore una versione demo perfettamente funzionante per 30 giorni

 fisica