Ari-Lab

Età

Dai 6 ai 12 anni

Area

Logico-matematica

Autore

Istituto per la Matematica Applicata del CNR di Genova

Obiettivi

Favorire l’acquisizione di capacità nel problem-solving aritmetico.

Editore Distributore

Didael

Descrizione e contenuto

Sviluppato presso l’Istituto per la Matematica Applicata del C.N.R. di Genova, ARI-LAB è un sistema multi-ambiente costituito da sette micromondi: Monete Abaco, Retta dei Numeri, Calendario, Foglio Elettronico, Statistica, ArtBits (micromondo per il disegno).

Ogni micromondo è finalizzato alla costruzione di strategie risolutive che presentano un alto livello di interattività e risultano particolarmente efficaci per supportare il processo di apprendimento degli alunni nel problem-solving aritmetico. In particolare, il micromondo Monete insegna ad utilizzare la nuova moneta europea e permette ai bambini di lavorare con Euro e lire imparando ad effettuare i cambi.

Oltre ad essere dotato di numerose animazioni multimediali, di una vasta libreria di filmati ed immagini e di un’interfaccia grafica piacevole e accattivante, ARI-LAB comprende uno specifico ambiente di comunicazione grazie al quale i bambini possono collaborare tra loro alla risoluzione dei problemi e interagire con l’insegnante.

L’attività compiuta da ogni bambino nei vari micromondi viene registrata dal sistema e può essere facilmente ricostruita dall’insegnante, che ha così l’opportunità di rivedere passo per passo il percorso compiuto dagli alunni.

Attraverso la piattaforma di formazione a distanza Atena®, inoltre, i ricercatori del CNR e gli esperti Didael offrono supporto ai docenti sull’impiego del sistema con esercitazioni, tutoraggio a distanza e seminari formativi.

 

arilab
© Didael

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Ti racconto la storia

Livello scolare

Scuola primaria

Area

Antropologica (Area storica)

Autore/Distributore

Gruppo Editoriale Futura – Jackson Libri

Descrizione e contenuto

Viaggio animato e interattivo in compagnia di Lino e Luna alla scoperta di civiltà e personaggi del passato.
La storia diventa una ricerca/avventura piacevole e divertente che si svolge all’interno della “torre della storia” luogo immaginario dove si è invitati a scoprire ed apprendere i segreti delle civiltà dalla preistoria ai nostri giorni.
La torre è organizzata in diversi anelli colorati, a ciascun anello corrisponde un piano/ambiente, cui è possibile accedere cliccando sul corrispondente pulsante colorato.
All’avvio del programma una iniziale sequenza animata introduce il bambino alla visita della torre.
Cliccando con il mouse su ciascuno dei diversi elementi presenti nella scena iniziale si accede ai diversi ambienti.
La navigazione è facilitata dal cursore (se assume forma di punto interrogativo dà accesso ad una breve spiegazione, se assume forma di manina introduce una simpatica animazione).

  • La cantina: la Preistoria (dalle origini del pianeta all’Homo Sapiens)
  • Piano terra: piano d’ingresso e di uscita
  • Primo piano: Età antica (Mesopotamia, Antico Egitto, Antica Grecia e Roma Imperiale)
  • Secondo piano: Età media (Feudalesimo, Arabi, Comuni, Scoperta dell’America)
  • Terzo piano: Età moderna (Pirati e Corsari, Illuminismo, conquista del West, progresso della Scienza e della Tecnica)
  • Quarto piano: questa è la soffitta, dove il bambino è invitato a cimentarsi in giochi/verifica

rac_storia

Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Futura – Jackson Libri)

Poliglotta per caso

Età

Dai 5 anni

Area

Linguistica

Autore/editore

Didael

Descrizione e contenuto

Scopo del software è insegnare le lingue utilizzando il metodo di apprendimento più “naturale” per le lingue straniere: osservare, ascoltare e ripetere.

Anche senza avere dimestichezza con la lettura e la scrittura, i bambini possono apprendere in maniera divertente le basi delle principali lingue straniere.

Il gioco multimediale utilizza una efficace combinazione di immagini, animazioni, musica e voci. Seguendo facili esercizi che utilizzano il mouse, l’allievo si inoltra in abbinamenti tra parola (audio) e figure (video), impara a identificare oggetti, può gareggiare con gli amici, scoprire immagini misteriose, articolare semplici frasi, imparare i numeri da 1 a 8, i colori, un certo numero di aggettivi, preposizioni e verbi. Il mondo proposto nel Cd-Rom “Il viaggio” è articolato su tre scenari, con numerosi esercizi, un gioco e un dizionario sonoro. Il gioco è completamente interattivo e sfrutta le eccezionali capacità di apprendimento proprie dei bambini per dare quella dimestichezza con la lingua che porta alla perfetta padronanza della stessa, fornendo la più efficace base per ogni successivo approfondimento.

Poliglotta per caso è sviluppato in diverse lingue e tre versioni: la prima presenta l’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco; la seconda è dedicata a italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese; la terza permette di imparare, insieme all’italiano, anche l’inglese, il francese, il tedesco e il cinese.

poliglotta
© Didael

La giostra dei numeri

Livello scolare/età

Prescolare/Elementare (4-8 anni)

Area

Matematica e logica

Editore

Edmark Corporation

Descrizione e contenuti

Tramite la metafora del Luna Park, dalla videata principale è possibile accedere a cinque diversi ambienti, ciascuno di essi è un micromondo che propone esercizi-gioco relativi a specifici ambiti di apprendimento.

  • Giostra Taxi: sulla pista di autoscontri di Rosy, impegnarsi in attività per lo sviluppo del ragionamento logico-deduttivo: raggruppare oggetti, ordinarli e classificarli in base ad uno o più attributi, riconoscere somiglianze e differenze e risolvere problemi con i numeri.
  • Circo dei clowns:risolvere problemi con addizioni e sottrazione mentre si fanno salire i clown sull’asta del circo e problemi con divisione e moltiplicazione mentre si “organizzano” i clown in righe e colonne.
  • Geometria nel far West: aiutare l’armadillo Anna alle prese con le figure colorate, per risolvere problemi che riguardano le frazioni ei i concetti di dimensione, area, perimetro e simmetria. E’ possibile disegnare figure colorate e stamparle.
  • la banda delle Bolle: giocare con i musicisti della banda per imparare a far di conto, a determinare il valore di una cifra secondo la sua posizione in un numero e ad eseguire semplici operazioni matematiche.
  • La fabbrica delle risatine: “pesare” le risate grandi e piccole esplorando i concetti di maggiore/minore/uguale e uguaglianza/disuguaglianza, e apprendendo l’uso dei relativi simboli, il tutto con l’aiuto di Lontra Lino e Lontra Lina.

Le diverse attività possono essere svolte secondo gradi diversi di difficoltà e secondo due modalità: la modalità “domanda e risposta” (in cui le attività sono predefinite) e la modalità “esplora” (in cui è il bambino stesso a fissare le regole del gioco/attività).Si passa da una all’altra modalità cliccando sull’icona “campanello”.

Il software appartiene alla collana “La Grande Matematica”

giosnum

Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Edmark Corporation

L’orologio

Livello scolare

Elementare

Area

Autonomia, area senso-percettiva (Organizzazione-strutturazione temporale)

Editore-Distributore

Edurom

Descrizione e contenuto

Il software presenta ai bambini esercizi per imparare/esercitare la lettura dell’orologio analogico e digitale. La maggior parte degli esercizi è presentata in 3 diversi livelli di difficoltà: livello Facile (Ore intere e mezz’ore), livello Medio (Ore intere, mezz’ore e quarti d’ora), livello Difficile, (Ore intere, mezz’ore, quarti d’ora, cinque e dieci minuti prima e dopo l’ora e la mezz’ora). Il percorso di apprendimento inizia con semplici esercizi che richiedono ai piccoli utenti di riconoscere o di regolare l’orario indicato dall’orologio visualizzato sullo schermo.
Indicazioni audio impegnano poi i bambini in un divertente dettato, studiato per sviluppare il riconoscimento e la rapida trascrizione di ore e minuti. La voce fuori campo, infatti, detta una serie di orari che i bambini dovranno indicare sull’orologio spostando le lancette nell’esatta posizione. Il programma propone inoltre un gioco di abbinamento, nel quale è richiesto di associare correttamente gli orologi digitali e quelli analogici che segnalano lo stesso orario.
Il CD-ROM sottopone ai più piccoli una serie di indovinelli per imparare a fare i conti con le ore e i minuti. Alla fine dell’esercitazione, i bambini possono verificare il livello di apprendimento raggiunto, cimentandosi in un gioco interattivo ambientato in una stazione ferroviaria virtuale. All’arrivo di ogni treno, sarà chiesto di indicare se il convoglio è in ritardo o in anticipo rispetto all’orario indicato dall’orologio. Sezioni contenute nel programma:

  • Regola l’orario dell’orologio digitale: leggere l’ora e regolare l’orologio
  • Scrivi l’orario dell’orologio a lancette: ascoltare e scrivere l’ora segnalata dall’orologio a lancette
  • Scrivi l’orario dell’orologio digitale: ascoltare e scrivere l’ora indicata dall’orologio digitale
  • Problemi sulla lettura dell’orologio: trovare la soluzione facendo i conti con le ore e i minuti
  • Gioco dell’abbinamento: abbinare gli orari dell’orologio a lancette con quelli dell’orologio digitale
  • Giorno o notte: scegliere mattina, pomeriggio, sera o notte cliccando sul disegno di riferimento
  • Troppo presto o troppo tardi: capire se si è in anticipo o in ritardo per prendere il treno
  • Ascolta attentamente la voce: ascoltare l’orario e segnalare l’ora sull’orologio analogico corrispondente
  • Ascolta attentamente la voce: ascoltare l’orario e segnalare l’ora sull’orologio digitale corrispondente

 

Atlante europeo dei bambini

Livello scolare

Elementare

Area

Antropologica (Geografia)

Editore/Distributore

Gruppo Editoriale Futura – Jackson Libri

Descrizione e contenuto

E’ un atlante elettronico realizzato per i più piccoli. Consente un approccio a paesi, civiltà, personaggi, tradizioni e curiosità diverse dei paesi europei attraverso un percorso con pittoresche illustrazioni e animazioni, carte e schede didattiche.

I Paesi sono raggruppati in base alle diverse aree geografiche.

atlante_euro

Recensione di Marzia Fontana, immagine tratta dal programma (© Jackson Libri)