Crocodile physics

Livello scolare

11-18 anni/Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Scientifica (Fisica)

Editore

Crocodile Clips

Distributore

Media Direct

Descrizione e contenuto

Crocodile Phisics offre agli studenti la possibilità di svolgere esperimenti e simulazioni di fisica in un laboratorio virtuale semplicemente spostando sulla finestra dei componenti dalla barra degli strumenti

Contenuto del software:

  • Onde: onde trasversali e longitudinali; riflessione e interferenza; si può selezionare il tipo di onda (acqua, corda, acustica o elettromagnetica)
  • Ottica: lenti, specchi, sorgenti luminose e molti altri componenti; esperimenti con la riflessione, la rifrazione e le diverse lunghezze d’onda della luce
  • Elettricità: contiene oltre 100 componenti elettrici; i circuiti si creano spostando semplicemente il mouse. Tracciare i grafici di tensione, corrente, carica potenza
  • Cinematica e Dinamica: velocità e accelerazione; forze di gravità e d’attrito; moto parabolico; quantità di moto e urti. Studiare le leggi di Newton facendo variare la massa o la forza
  • Oscillazioni: Legge di Hooke e moto armonico semplice utilizzando masse, molle e pendoli
  • Misurazioni: è possibile ottenere la rappresentazione grafica di molte grandezze fisiche

Il software Crocodile è molto diffuso nelle scuole superiori del Regno Unito ed è distribuito in oltre 50 paesi. E’ stato tradotto in francese, tedesco, portoghese, giapponese e adesso anche in italiano.

Previa registrazione, gratuita, è possibile scaricare dal sito del distributore una versione demo perfettamente funzionante per 30 giorni

 fisica

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Eugenio

Livello scolare

Tutti gli ordini di scuola

Area

Creatività, gestione della documentazione, apprendimento collaborativo

Curatori

L. Ardiccioni, M. Matteini, Mo-net

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Eugenio è un software che permette di creare ed organizzare una biblioteca virtuale in forma di ipertesto, gestendo un numero elevato di documenti elettronici di vari formati (testi, immagini, suoni, filmati, pagine web). Il software è infatti in grado di generare un database dei documenti elettronici disponibili sul computer o sulla rete, organizzandoli in maniera ragionata in “opere”, “volumi” e “capitoli” da cui attingere per una agevole gestione ed impiego nella realizzazione di ipertesti ed opere elettroniche distribuibili su CD rom.
I documenti vengono gestiti nel loro formato originario e le opere generate permettono un altro grado di interattività, gli utenti infatti possono aggiungere note di commento, creare legami ipertestuali, aggiungere nuovi documenti di vari formati, generare nuovi percorsi, realizzare quiz e test, integrando il tutto al materiale già presente nella “biblioteca”.

Eugenio permette in particolare di:

  • essere utilizzato in rete locale (aula multimediale), organizzando gli utenti in gruppi di lavoro e gestendo contemporaneamente lavori differenziati (individuali o di gruppo);
  • offrire ad ogni studente un ambiente personalizzato, di facile impiego e dotato di ricchezza e versatilità degli strumenti, con la possibilità di visualizzare gli interventi effettuati, correggerli, introdurne di nuovi;
  • impostare e controllare costantemente il lavoro svolto dai ragazzi, oltre che verificare i risultati raggiunti tramite l’impiego di questionari che prevedono la correzione automatica dell’errore e la valutazione dei risultati sulla base di parametri liberamente impostabili.

Caratteristiche essenziali software:

  • organizzare i documenti in “opere”, “volumi” e “capitoli”;
  • costruire i propri “libri” utilizzando tutti i media gestibili da un computer (anche prodotti realizzati con i software più diffusi come Excel, Access, Powerpoint, ecc., trattandoli come “oggetti OLE”, modificabili quindi, in ogni momento, con i programmi con i quali sono stati creati);
  • gestire contemporaneamente più documenti su finestre multiple;
  • inserire bibliografie e note sull’indice e i singoli documenti;
  • creare legami univoci e biunivoci, singoli o multipli, da un elemento di un documento a elementi di altri documenti;
  • creare percorsi personalizzati;
  • esportare e stampare tutti i documenti che costituiscono l’opera;
  • indicizzare tutti o parte dei documenti di un opera per consentire la ricerca (letterale o booleana) con un potente motore di ricerca;
  • creare pacchetti per la pubblicazione e la distribuzione delle opere prodotte, trasferendole su CD od altro supporto mobile, per poter essere autonomamente utilizzate da altri utenti.

Il software è corredato da un corso interattivo di autoistruzione che permette in poche ore ai nuovi utenti di realizzare il loro primo ipertesto multimediale.

Sul sito della Casa Editrice G. D’Anna sono presenti altri approfondimenti e la possibilità di richiedere unaversione trial di Eugenio, utilizzabile con tutte le sue funzioni per un periodo di 30 giorni.

eugenio
© G. D’Anna

Enciclopedia del corpo umano

Età

Tutte le età

Area

Scientifica

Autore

The Learning Company

Descrizione e contenuto

Il programma è in pratica un viaggio tridimensionale nell’anatomia umana, realizzato con la competente supervisione di medici professionisti.
E’ possibile osservare più di 100 modelli esaminandoli da ogni direzione grazie a una perfetta soluzione in 3D; ogni singola parte del corpo, a partire dalla singola cellula, viene descritta da un testo enciclopedico ipertestuale. In pratica, cliccando sulle parole sottolineate si viene portati direttamente a visualizzare il modello corrispondente.
E’ presente una sezione con 15 lezioni multimediali tenute da un insegnante virtuale, completamente integrate, a scelta, da un test finale interattivo. Sono presenti schede, riferimenti e approfondimenti di diverso genere, una voce pronuncia ogni termine medico.
L’accesso alle informazioni può avvenire tramite una ricerca per parole oppure attraverso un indice ragionato. Il glossario anatomico comprende oltre 1.800 termini, quello medico ha oltre 800 voci.
Gli argomenti trattati sono 1.500, il database completo è di oltre 400.000 parole.
E’ possibile inibire l’accesso ad alcuni modelli anatomici.

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© Learning Company

Dizionario dei sinonimi e dei contrari

Livello scolare

Tutti

Area

Linguistica

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Il cd-rom è allegato al Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari (edito nelle versioni integrale e “minor”) e contiene il testo integrale del dizionario cartaceo, oltre ad una sezione dedicata a giochi linguistici.

La consultazione, che si avvale delle numerose funzioni offerte dal formato elettronico, permette di eseguire ricerche linguistiche particolarmente raffinate e complesse.

Come nella nuova edizione in versione cartacea, nel cd-rom sono presenti:

  • Una ricca scelta di lemmi e schede di approfondimento, così da soddisfare le piú varie e sofisticate esigenze.
    Per ciascun lemma vengono forniti numerosi sinonimi, oltre ad un’ampia selezione dei contrari, utili ad accrescere le competenze linguistiche e la comprensione delle articolazioni di ciascun campo semantico.
  • Una grammatica essenziale della lingua italiana, che espone con grande linearità le norme basilari di fonologia, morfologia e sintassi, presupposti ad un corretto parlare e scrivere.
  • Un repertorio di espressioni latine con relativa traduzione e spiegazione.

sinonimi
© G. D’Anna Editore

DirDiPiù

Livello scolare

Scuola secondaria di primo e secondo grado e oltre

Area

Linguistico-comunicativa

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

DIRdiPIÚ integra in un solo Cd-rom due strumenti interattivi di apprendimento e verifica delle abilità e delle competenze per la comunicazione orale e scritta: un Dizionario italiano ragionato e di un Laboratorio linguistico operativo, in pratica due sezioni autonome accessibili dal menù principale, con possibilità di passare da una sezione all’altra in qualsiasi momento della navigazione.

Il DIZIONARIO ITALIANO RAGIONATO consente la ricerca dei lemmi attraverso la ricerca diretta della parola o la selezione di una parola da un elenco alfabetico attivabile da un tastierino virtuale.
I lemmi sono raggruppati in famiglie, secondo l’etimo e l’area semantica, la parola “capofamiglia e è cromaticamente distinta da composti e derivati.
La consultazione è supportata da una serie di strumenti:

  • La funzione segnalibro, che permette di riprendere la consultazione da dove la si era interrotta;
  • la funzione annotazioni, che consente di “scrivere” appunti a margine, come si trattasse di un classico supporto cartaceo;
  • le funzioni di copia e stampa, che supportano l’utente nel percorso di studio e rielaborazione dei materiali.

Il LABORATORIO LINGUISTICO OPERATIVO permette un training pratico del proprie competenze linguistiche e comunicative attraverso due ambienti (test e giochi) organizzati secondo diversi livelli di difficoltà così da adeguarsi all’effettivo livello di abilità e conoscenze possedute dall’utente.
Per accedere alla sezione è necessario immettere il proprio nome, la classe e la sezione di provenienza. La funzione è utile per le consultazioni successive e per ottenere un resoconto personalizzato dei risultati del training linguistico, da salvare su disco o stampare.
E’ possibile, in qualsiasi momento, cambiare gioco o test, o interrompere la prova, sono presenti inoltre una guida in linea e funzioni diverse di help contestuale.

L’ambiente Test si organizza in sottosezioni per la verifica e sviluppo delle abilità relativamente a:

  • Test di cultura generale in ambito linguistico-letterario e umanistico
  • Ordinamento alfabetico
  • Analisi grammaticale
  • Analisi logica
  • Ortografia e punteggiatura
  • Analisi del periodo.

L’ambiente Giochi coniuga efficacemente l’elemento ludico con la strategia esercitativa e si organizza in una gamma di attività-gioco, organizzate secondo diversi livelli di difficoltà.

  • Caccia alla lettera: indovinare una parola in base ad una definizione, componendola su una griglia data (strategia dell'”Impiccato)
  • Mattonella matta: riordinare secondo un ordine logico testi “spezzati”
  • Proverbi calcolati: indovinare il proverbio “crittografato”
  • Frasi nascoste: in base ad una didascalica definizione, indovinare una frase componendola via via attraverso la scelta di consonanti e vocali
  • Anagrammi: comporre tutti i possibili vocaboli ottenibili anagrammando un vocabolo dato.

Disponendo di un collegamento Internet è possibile aggiornare il database con nuovi giochi ed attività ((Icona “Download“).

Il Cd-rom è frutto dell’integrazione di due separati strumenti interattivi di apprendimento e verifica già precedentemente pubblicati dalla Casa Editrice G. D’Anna.

La qualità e la ricchezza dei contenuti, rapportati anche all’accessibilità del prezzo d’acquisto (€ 14,90) fanno di DIRdiPIÚ uno strumento particolarmente interessante.

dirdipiu
© G. D’Anna

 

Sport! Multimedia

Livello scolare

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Area motoria/Educazione motoria e sportiva

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Il software, che si avvale di una grafica vivace e e un buon grado di interattività, propone una esauriente raccolta di schede informative corredate da un vasto repertorio visivo e multimediale.

La serie di schede, di facile consultazione, soddisfa le curiosità e le esigenze di studio e ricerca in relazione alle principali discipline sportive, oltre a supportare, con specifici contributi di tipo teorico-scientifico, la comprensione e la conoscenza delle funzioni dell’organismo umano.

Al fine di promuove nei giovani l’interesse verso la pratica sportiva, Sport! Multimedia presenta una serie di supporti particolarmente motivanti, quali la possibilità di organizzare gare e tornei, di stamparne i referti arbitrali e di realizzare maglie personalizzate per le squadre in gioco.

La schermata iniziale, che segue la sigla introduttiva, permette di selezionare un’identità virtuale, identificandosi in uno dei quattro personaggi possibili: Silvia, Karim, Marco, Shao Lee.
La figura del personaggio prescelto sarà sempre presente sullo schermo durante la navigazione tra le varie sezioni informative di Sport! Multimedia, accompagnando il percorso attraverso trasformazioni visive che contestualizzano temi e ambienti.

Nella schermata iniziale troviamo le icone di accesso ai cinque ambienti che compongono il titolo:

  • Come siamo fatti, sezione articolata in sottoambienti attraverso cui analizzare, procedendo per “stratificazioni”, la struttura del corpo umano:
    – L’apparato scheletro e articolatorio
    – L’apparato cardiocircolatorio
    – L’apparato respiratorio
    – Il sistema nervoso
    – Il sistema muscolare e la sua cinesiologia
  • Che cosa possiamo fare, articolata in sottoambienti dedicati alle potenzialità del corpo umano:
    – Conoscere il movimento
    – Camminare
    – Correre
    – Saltare
    – Lanciare
  • Gli sport e lo stretching, tratta otto discipline (oltre alla stretching) nei loro principali aspetti (le regole, il terreno di gioco, l’attrezzatura, la tecnica e la tattica):
    – Pallavolo
    – Pallacanestro
    – Pallamano
    – Calcio
    – Calcetto
    – Rugby
    – Baseball
    – Badminton
    – Lo stretching
  • Tornei, record e altro ancora, sezione di supporto concreto ed efficace alla pratica sportiva attraverso cui conoscere tutto ciò che occorre per organizzare una gara, un incontro o un torneo per tutte le discipline trattate in Sport! Multimedia.
    Tramite una serie di menu successivi l’utente viene invitato a fornire tutte le informazioni richieste (disciplina sportiva, numero e nome dei partecipanti, ecc.) e può salvare i dati inseriti nella definizione della gara, dell’incontro o del torneo e stampare i moduli dei relativi referti arbitrali.
    La seconda e la terza parte della sezione (Consulta un record e Aggiorna record) consentono rispettivamente di analizzare i risultati ottenuti in tutte le discipline presenti nel cd-rom dai grandi campioni (grazie a tabelle, tratte dai testi di riferimento dell’opera, che riportano i record delle varie discipline atletiche) e di prelevare, tramite download, da una pagina web l’eventuale aggiornamento disponibile; la selezione della funzione Aggiorna record attiverà automaticamente il browser installato sul computer, indirizzandolo verso il sito web www.praticamentesport.it.
    È inoltre possibile realizzare le proprie maglie sportive grazie ad un apposito ambiente che permette di impostare la propria divisa (nome del giocatore, numero, simbolo, ecc.) e stamparla su una carta speciale, facilmente reperibile in commercio, che permette poi di riprodurre la stampa sulle magliette.
  • Cerca, utile nel caso di ricerche mirate e rapide di uno specifico argomento testuale o visivo, la sezione permette il reperimento rapido di testi, immagini e animazioni all’interno di tutto il cd-rom.

La navigazione e la consultazione all’interno delle diverse sezioni, sottosezioni e schede informative sono facilitate dalla presenza di finestre separate dedicate ai contributi multimediali (immagini e animazioni) e testuali, e dalla possibilità di stampare i contenuti di interesse.
Le schede testuali sono dotate di rimandi ipertestuali che consentono un’ampia libertà di navigazione tra i materiali della sezione di riferimento. I materiali informativi sono comunque organizzati in una struttura gerarchica che, attraverso i menu dell’opera, ne suggerisce i percorsi primari di consultazione.

Sport! Multimedia ha ottenuto la menzione speciale della giuria del premio Möbius Multimedia della Città di Lugano

sport
© G. D’Anna Editore