Egypt 2

Età

Elementare-Media

Area

Logica, antropologica, senso-percettiva, ludica

Autore/editore

Cryo

Distributore

C.T.O.

Descrizione e contenuto

Il gioco è un’avventura epica ambientata nell’antico Egitto, ad Heliopolis, Città del Sole e importante centro culturale. Siamo nel 1350 a.C., la città era cresciuta fino a diventare una tra le più grandi città egiziane, ma una terribile e strana epidemia minaccia di annientarla.
Tifet, una giovane sacerdotessa di Sekhmet (divinità della malattia e della medicina) parte alla ricerca di una cura per il padre adottivo e per gli altri cittadini di Heliopolis.
Nel corso della sua avventura, Tifet conoscerà sconvolgenti rivelazioni e strane sparizioni che, infine, la condurranno al Tempio di Atum-Ra, dove la religione diventa potere.

Della città di Heliopolis non sopravvive nulla, e dove un tempo era l’antica capitale religiosa dell’impero egizio si erge un obelisco, il solo testimone di una civiltà la cui influenza interessava l’intero Egitto, più di quaranta secoli fa.

Gli aspetti storici del gioco sono stati convalidati da esperti; al fine di rendere gli effetti particolarmente suggestivi e realistici si è posta particolare attenzione allo sfondo sonoro-musicale. Sono stati trattati alcuni dei temi storici della civiltà egiziana, quale la condizione della donna e l’uso della medicina.
L’accuratezza e la rispondenza storica delle vicende e degli scenari sono stati meticolosamente controllati da Jean-Claude Golvin, storico, architetto e dottore di storia antica e direttore delle ricerche del CNRS francese, .e da Isabelle Franco, dottore di egittologia e docente di civiltà egiziana e di epigrafia all’Ecole du Louvre e al Kheops Institute.

Per Cryo la ricostruzione degli antichi ambienti, nella realizzazione del software, ha senza dubbio rappresentato una sfida senza precedenti.

Egypt
© Cryo

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Crocodile Chemistry

Età/Livello scolare

11-18 anni/Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Scientifica (Chimica)

Editore

Crocodile Clips

Distributore

Media Direct

Descrizione e contenuto

Crocodile Chemistry è un laboratorio virtuale veramente completo, dotato di oltre 100 prodotti chimici con cui gli studenti possono simulare reazioni con estrema facilità e in totale sicurezza.
Si scelgono le apparecchiature e i reagenti dalla barra degli strumenti e, con il mouse, si posizionano gli strumenti sulla finestra di simulazione. Si aggiungono quindi le sostanze chimiche nella quantità e concentrazione desiderata e si osserva la reazione.
L’operatore controlla la simulazione con un semplice tocco del mouse.
Il software consente di rappresentare graficamente molte grandezze (fra queste la temperatura, il pH, la massa, il volume e la conducibilità). I dati possono essere esportati in un foglio elettronico.

Alcuni esperimenti che si possono simulare:

  • Metalli: metalli e non metalli, metalli alcalini-terrosi, metalli alcalini, metalli di transizione, metalli e reattività, corrosione
  • Velocità di reazione: misura della velocità di reazione, variazione della velocità di reazione, reazioni reversibili, catalizzatori
  • Acidi e basi: acidi e alcali, indicatori, basi e neutralizzazioni, titolazioni, formazioni di sali
  • Chimica fisica: proprietà dei solidi, dei liquidi e dei gas; separazione dei miscugli

Il software Crocodile è molto diffuso nelle scuole superiori del Regno Unito ed è distribuito in oltre 50 paesi. E’ stato tradotto in francese, tedesco, portoghese, giapponese e adesso anche in italiano.

Previa registrazione, gratuita, è possibile scaricare dal sito del distributore una versione demo perfettamente funzionante per 30 giorni.

chimica

Dizionario dei sinonimi e dei contrari

Livello scolare

Tutti

Area

Linguistica

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Il cd-rom è allegato al Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari (edito nelle versioni integrale e “minor”) e contiene il testo integrale del dizionario cartaceo, oltre ad una sezione dedicata a giochi linguistici.

La consultazione, che si avvale delle numerose funzioni offerte dal formato elettronico, permette di eseguire ricerche linguistiche particolarmente raffinate e complesse.

Come nella nuova edizione in versione cartacea, nel cd-rom sono presenti:

  • Una ricca scelta di lemmi e schede di approfondimento, così da soddisfare le piú varie e sofisticate esigenze.
    Per ciascun lemma vengono forniti numerosi sinonimi, oltre ad un’ampia selezione dei contrari, utili ad accrescere le competenze linguistiche e la comprensione delle articolazioni di ciascun campo semantico.
  • Una grammatica essenziale della lingua italiana, che espone con grande linearità le norme basilari di fonologia, morfologia e sintassi, presupposti ad un corretto parlare e scrivere.
  • Un repertorio di espressioni latine con relativa traduzione e spiegazione.

sinonimi
© G. D’Anna Editore

Sport! Multimedia

Livello scolare

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Area motoria/Educazione motoria e sportiva

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Il software, che si avvale di una grafica vivace e e un buon grado di interattività, propone una esauriente raccolta di schede informative corredate da un vasto repertorio visivo e multimediale.

La serie di schede, di facile consultazione, soddisfa le curiosità e le esigenze di studio e ricerca in relazione alle principali discipline sportive, oltre a supportare, con specifici contributi di tipo teorico-scientifico, la comprensione e la conoscenza delle funzioni dell’organismo umano.

Al fine di promuove nei giovani l’interesse verso la pratica sportiva, Sport! Multimedia presenta una serie di supporti particolarmente motivanti, quali la possibilità di organizzare gare e tornei, di stamparne i referti arbitrali e di realizzare maglie personalizzate per le squadre in gioco.

La schermata iniziale, che segue la sigla introduttiva, permette di selezionare un’identità virtuale, identificandosi in uno dei quattro personaggi possibili: Silvia, Karim, Marco, Shao Lee.
La figura del personaggio prescelto sarà sempre presente sullo schermo durante la navigazione tra le varie sezioni informative di Sport! Multimedia, accompagnando il percorso attraverso trasformazioni visive che contestualizzano temi e ambienti.

Nella schermata iniziale troviamo le icone di accesso ai cinque ambienti che compongono il titolo:

  • Come siamo fatti, sezione articolata in sottoambienti attraverso cui analizzare, procedendo per “stratificazioni”, la struttura del corpo umano:
    – L’apparato scheletro e articolatorio
    – L’apparato cardiocircolatorio
    – L’apparato respiratorio
    – Il sistema nervoso
    – Il sistema muscolare e la sua cinesiologia
  • Che cosa possiamo fare, articolata in sottoambienti dedicati alle potenzialità del corpo umano:
    – Conoscere il movimento
    – Camminare
    – Correre
    – Saltare
    – Lanciare
  • Gli sport e lo stretching, tratta otto discipline (oltre alla stretching) nei loro principali aspetti (le regole, il terreno di gioco, l’attrezzatura, la tecnica e la tattica):
    – Pallavolo
    – Pallacanestro
    – Pallamano
    – Calcio
    – Calcetto
    – Rugby
    – Baseball
    – Badminton
    – Lo stretching
  • Tornei, record e altro ancora, sezione di supporto concreto ed efficace alla pratica sportiva attraverso cui conoscere tutto ciò che occorre per organizzare una gara, un incontro o un torneo per tutte le discipline trattate in Sport! Multimedia.
    Tramite una serie di menu successivi l’utente viene invitato a fornire tutte le informazioni richieste (disciplina sportiva, numero e nome dei partecipanti, ecc.) e può salvare i dati inseriti nella definizione della gara, dell’incontro o del torneo e stampare i moduli dei relativi referti arbitrali.
    La seconda e la terza parte della sezione (Consulta un record e Aggiorna record) consentono rispettivamente di analizzare i risultati ottenuti in tutte le discipline presenti nel cd-rom dai grandi campioni (grazie a tabelle, tratte dai testi di riferimento dell’opera, che riportano i record delle varie discipline atletiche) e di prelevare, tramite download, da una pagina web l’eventuale aggiornamento disponibile; la selezione della funzione Aggiorna record attiverà automaticamente il browser installato sul computer, indirizzandolo verso il sito web www.praticamentesport.it.
    È inoltre possibile realizzare le proprie maglie sportive grazie ad un apposito ambiente che permette di impostare la propria divisa (nome del giocatore, numero, simbolo, ecc.) e stamparla su una carta speciale, facilmente reperibile in commercio, che permette poi di riprodurre la stampa sulle magliette.
  • Cerca, utile nel caso di ricerche mirate e rapide di uno specifico argomento testuale o visivo, la sezione permette il reperimento rapido di testi, immagini e animazioni all’interno di tutto il cd-rom.

La navigazione e la consultazione all’interno delle diverse sezioni, sottosezioni e schede informative sono facilitate dalla presenza di finestre separate dedicate ai contributi multimediali (immagini e animazioni) e testuali, e dalla possibilità di stampare i contenuti di interesse.
Le schede testuali sono dotate di rimandi ipertestuali che consentono un’ampia libertà di navigazione tra i materiali della sezione di riferimento. I materiali informativi sono comunque organizzati in una struttura gerarchica che, attraverso i menu dell’opera, ne suggerisce i percorsi primari di consultazione.

Sport! Multimedia ha ottenuto la menzione speciale della giuria del premio Möbius Multimedia della Città di Lugano

sport
© G. D’Anna Editore

Tell me more kids

Livello scolare/età

Scuola primaria (4-8 anni, 6-8 anni e 8-11 anni)

Area

Linguistica (Inglese L2)

Editore

Auralog

Distributore per l’Italia

DLI Multimedia

Descrizione e contenuto

La collana Tell Me More Kids si compone di tre diversi volumi acquistabili separatamente, ciascuno è rivolto ad una diversa fascia di età (4-8 anni, 6-8 anni e 8-11 anni) e presenta livelli diversi di difficoltà.

L’approccio è di tipo ludico/esercitativo e adotta le metafore della casa, della città e del mondo; in fase di installazione è possibile scegliere se si desidera apprendere/esercitare l’inglese britannico o l’inglese americano.

In compagnia di due simpatiche mascotte, il professor Philéas e il pappagallo Kalikò, i giovani utenti sono condotti nei diversi ambienti dove possono apprendere la lingua inglese in maniera interattiva e divertente secondo il metodo della scoperta e dell’avventura, del gioco e della simulazione.

Durante 100 ore di attività per volume è possibile apprendere più di 1000 parole, formule ed espressioni. Interessante la funzione di riconoscimento vocale su cui si basano le diverse attività e giochi che offrono la possibilità di ascoltare parole e frasi e ripeterle registrandole in tempo reale, con funzione di feedback per verificare la correttezza della propria produzione. Sono presenti attività karaoke e una serie di animazioni all’interno delle quali è possibile assumere il ruolo di uno dei personaggi e doppiarlo con la propria voce.

Il programma permette ai giovani utenti di esercitarsi al computer da soli tuttavia genitori ed insegnanti possono seguire i loro progressi grazie ad un apposito spazio didattico.

Ogni volume consente di esercitarsi in maniera divertente anche senza il computer, è accompagnato infatti da un calendario illustrato con 365 pagine e offre la possibilità di stampare un quaderno di 48 pagine e, al termine dell’avventura, il diploma di Grande Esploratore.

Il pacchetto software include una cuffia con microfono.

tellmemore_kids
© Auralog

Eugenio

Livello scolare

Tutti gli ordini di scuola

Area

Creatività, gestione della documentazione, apprendimento collaborativo

Curatori

L. Ardiccioni, M. Matteini, Mo-net

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Eugenio è un software che permette di creare ed organizzare una biblioteca virtuale in forma di ipertesto, gestendo un numero elevato di documenti elettronici di vari formati (testi, immagini, suoni, filmati, pagine web). Il software è infatti in grado di generare un database dei documenti elettronici disponibili sul computer o sulla rete, organizzandoli in maniera ragionata in “opere”, “volumi” e “capitoli” da cui attingere per una agevole gestione ed impiego nella realizzazione di ipertesti ed opere elettroniche distribuibili su CD rom.
I documenti vengono gestiti nel loro formato originario e le opere generate permettono un altro grado di interattività, gli utenti infatti possono aggiungere note di commento, creare legami ipertestuali, aggiungere nuovi documenti di vari formati, generare nuovi percorsi, realizzare quiz e test, integrando il tutto al materiale già presente nella “biblioteca”.

Eugenio permette in particolare di:

  • essere utilizzato in rete locale (aula multimediale), organizzando gli utenti in gruppi di lavoro e gestendo contemporaneamente lavori differenziati (individuali o di gruppo);
  • offrire ad ogni studente un ambiente personalizzato, di facile impiego e dotato di ricchezza e versatilità degli strumenti, con la possibilità di visualizzare gli interventi effettuati, correggerli, introdurne di nuovi;
  • impostare e controllare costantemente il lavoro svolto dai ragazzi, oltre che verificare i risultati raggiunti tramite l’impiego di questionari che prevedono la correzione automatica dell’errore e la valutazione dei risultati sulla base di parametri liberamente impostabili.

Caratteristiche essenziali software:

  • organizzare i documenti in “opere”, “volumi” e “capitoli”;
  • costruire i propri “libri” utilizzando tutti i media gestibili da un computer (anche prodotti realizzati con i software più diffusi come Excel, Access, Powerpoint, ecc., trattandoli come “oggetti OLE”, modificabili quindi, in ogni momento, con i programmi con i quali sono stati creati);
  • gestire contemporaneamente più documenti su finestre multiple;
  • inserire bibliografie e note sull’indice e i singoli documenti;
  • creare legami univoci e biunivoci, singoli o multipli, da un elemento di un documento a elementi di altri documenti;
  • creare percorsi personalizzati;
  • esportare e stampare tutti i documenti che costituiscono l’opera;
  • indicizzare tutti o parte dei documenti di un opera per consentire la ricerca (letterale o booleana) con un potente motore di ricerca;
  • creare pacchetti per la pubblicazione e la distribuzione delle opere prodotte, trasferendole su CD od altro supporto mobile, per poter essere autonomamente utilizzate da altri utenti.

Il software è corredato da un corso interattivo di autoistruzione che permette in poche ore ai nuovi utenti di realizzare il loro primo ipertesto multimediale.

Sul sito della Casa Editrice G. D’Anna sono presenti altri approfondimenti e la possibilità di richiedere unaversione trial di Eugenio, utilizzabile con tutte le sue funzioni per un periodo di 30 giorni.

eugenio
© G. D’Anna