Eugenio

Livello scolare

Tutti gli ordini di scuola

Area

Creatività, gestione della documentazione, apprendimento collaborativo

Curatori

L. Ardiccioni, M. Matteini, Mo-net

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Eugenio è un software che permette di creare ed organizzare una biblioteca virtuale in forma di ipertesto, gestendo un numero elevato di documenti elettronici di vari formati (testi, immagini, suoni, filmati, pagine web). Il software è infatti in grado di generare un database dei documenti elettronici disponibili sul computer o sulla rete, organizzandoli in maniera ragionata in “opere”, “volumi” e “capitoli” da cui attingere per una agevole gestione ed impiego nella realizzazione di ipertesti ed opere elettroniche distribuibili su CD rom.
I documenti vengono gestiti nel loro formato originario e le opere generate permettono un altro grado di interattività, gli utenti infatti possono aggiungere note di commento, creare legami ipertestuali, aggiungere nuovi documenti di vari formati, generare nuovi percorsi, realizzare quiz e test, integrando il tutto al materiale già presente nella “biblioteca”.

Eugenio permette in particolare di:

  • essere utilizzato in rete locale (aula multimediale), organizzando gli utenti in gruppi di lavoro e gestendo contemporaneamente lavori differenziati (individuali o di gruppo);
  • offrire ad ogni studente un ambiente personalizzato, di facile impiego e dotato di ricchezza e versatilità degli strumenti, con la possibilità di visualizzare gli interventi effettuati, correggerli, introdurne di nuovi;
  • impostare e controllare costantemente il lavoro svolto dai ragazzi, oltre che verificare i risultati raggiunti tramite l’impiego di questionari che prevedono la correzione automatica dell’errore e la valutazione dei risultati sulla base di parametri liberamente impostabili.

Caratteristiche essenziali software:

  • organizzare i documenti in “opere”, “volumi” e “capitoli”;
  • costruire i propri “libri” utilizzando tutti i media gestibili da un computer (anche prodotti realizzati con i software più diffusi come Excel, Access, Powerpoint, ecc., trattandoli come “oggetti OLE”, modificabili quindi, in ogni momento, con i programmi con i quali sono stati creati);
  • gestire contemporaneamente più documenti su finestre multiple;
  • inserire bibliografie e note sull’indice e i singoli documenti;
  • creare legami univoci e biunivoci, singoli o multipli, da un elemento di un documento a elementi di altri documenti;
  • creare percorsi personalizzati;
  • esportare e stampare tutti i documenti che costituiscono l’opera;
  • indicizzare tutti o parte dei documenti di un opera per consentire la ricerca (letterale o booleana) con un potente motore di ricerca;
  • creare pacchetti per la pubblicazione e la distribuzione delle opere prodotte, trasferendole su CD od altro supporto mobile, per poter essere autonomamente utilizzate da altri utenti.

Il software è corredato da un corso interattivo di autoistruzione che permette in poche ore ai nuovi utenti di realizzare il loro primo ipertesto multimediale.

Sul sito della Casa Editrice G. D’Anna sono presenti altri approfondimenti e la possibilità di richiedere unaversione trial di Eugenio, utilizzabile con tutte le sue funzioni per un periodo di 30 giorni.

eugenio
© G. D’Anna

Contenuti Proposti

Se sei interessato a questa pagina, naviga tra i contenuti della sua categoria per fare nuove ed interessanti scoperte.

Enciclopedia del corpo umano

Età

Tutte le età

Area

Scientifica

Autore

The Learning Company

Descrizione e contenuto

Il programma è in pratica un viaggio tridimensionale nell’anatomia umana, realizzato con la competente supervisione di medici professionisti.
E’ possibile osservare più di 100 modelli esaminandoli da ogni direzione grazie a una perfetta soluzione in 3D; ogni singola parte del corpo, a partire dalla singola cellula, viene descritta da un testo enciclopedico ipertestuale. In pratica, cliccando sulle parole sottolineate si viene portati direttamente a visualizzare il modello corrispondente.
E’ presente una sezione con 15 lezioni multimediali tenute da un insegnante virtuale, completamente integrate, a scelta, da un test finale interattivo. Sono presenti schede, riferimenti e approfondimenti di diverso genere, una voce pronuncia ogni termine medico.
L’accesso alle informazioni può avvenire tramite una ricerca per parole oppure attraverso un indice ragionato. Il glossario anatomico comprende oltre 1.800 termini, quello medico ha oltre 800 voci.
Gli argomenti trattati sono 1.500, il database completo è di oltre 400.000 parole.
E’ possibile inibire l’accesso ad alcuni modelli anatomici.

corpo_umano
© Learning Company

Incomedia Professional 6.0

Livello scolare

Tutti gli ordini di scuola

Area

Creatività, gestione scolastica, apprendimento collaborativo

Autore/editore

Incomedia

Distributore

Incomedia

Descrizione e contenutoSoftware certificato INDIRE

Incomedia Professional è un potente e versatile software autore, semplice e completo, per creare “opere multimediali”: presentazioni, album fotografici, cataloghi di prodotti, ipermedia didattici, corsi di formazione da consultare off e online… questi documenti possono essere completi di foto, disegni, testi, animazioni, musiche, filmati, tabelle e database, e possono essere pubblicati sia su CD Rom che su Internet.

Grazie al fatto di riuscire a coniugare prestazioni elevate a una notevole semplicità di apprendimento e utilizzo, è adatto sia per i professionisti, sia per coloro che per la prima volta vestono i panni di “autore multimediale”, offrendo a chiunque la possibilità di realizzare prodotti multimediali pienamente rispondenti alle proprie esigenze.

Nel campo dell’authoring multimediale Incomedia si contraddistingue per le seguenti innovative caratteristiche:

  • approccio intuitivo ed amichevole, rispondente alle esigenze pratiche dell’utente finale. Per facilitare l’utente, il software prevede due modalità di installazione: “Base”, per iniziare a lavorare in un ambiente semplificato e “Avanzata”, per operare con tutte le funzionalità previste.
  • Notevole semplicità di programmazione
    La realizzazione del documento avviene senza l’uso di specifici linguaggi, grazie inoltre alla struttura modulare, la programmazione avviene per gradi, attraverso una serie di programmi autonomi: Show, Text, Form, Integrator e Setup Creator.
    Tale caratteristica si traduce in una modalità di lavoro intuitiva e di facile apprendimento che prevede una prima fase, in cui si procede alla creazione dei file multimediali, ed una seconda fase, in cui questi file vengono tra loro integrati in una struttura organica. Successivamente il documento realizzato potrà essere esportato su CD Rom o in Internet.
    Questa modalità di lavoro consente la gestione dell’attività in parallelo tra più alunni, gruppi o classi, con conseguente ottimizzazione dei tempi e favorendo il lavoro collaborativo fra utenti diversi che possono operare congiuntamente, integrando diversi lavori per la realizzazione di un unico prodotto.
    Il documento finale, quale integrazione di diversi file, contiene solo le informazioni di collegamento e, pertanto, è sempre di dimensioni ridotte.
  • Opzioni di help e finestre di anteprima
    Incomedia presenta numerose opzioni di help e finestre di anteprima che accompagnano l’utente, passo per passo.
    La presenza delle finestre di anteprima facilita l’importazione di tutti i vari file: il riconoscimento del loro contenuto, diminuisce le possibilità di errore e, conseguentemente, abbrevia i tempi.
    La barra delle informazioni visualizza indicazioni relative ai singoli documenti importati, nonché gli indirizzamenti dei collegamenti grafici, ipertestuali e del database: questo rende più semplice orientarsi nella costruzione del documento.
    E’ inoltre possibile conoscere ed ottimizzare tutto il contenuto della cartella di lavoro, nonché generare automaticamente tutta la mappa dei collegamenti. La mappa, oltre a dare una rappresentazione chiara e sintetica della struttura logica del documento, può essere sfruttata per spostarsi all’interno del documento e per accedere ai nodi che sono stati scollegati, e quindi persi, per errori di programmazione.
    Una apposita funzione consente, inoltre, di nominare ogni singolo nodo e realizzare in automatico la mappa concettuale o sommario del documento.
  • Una diffusa integrazione software e con INTERNET
    Le possibilità offerte da Internet vengono sfruttate da Incomedia in diversi modi. In primo luogo, grazie all’impiego della rete si può esportare quanto realizzato. In secondo luogo, Incomedia consente di importare file HTML e di effettuare la navigazione in Internet sia online che offline, con possibile scambio di posta elettronica.
    Dal lato dell’integrazione software, Incomedia offre la possibilità di impiegare e organizzare in un unico ambiente operativo file realizzati con applicativi diversi: Word, Excel, Power Point, Acrobat, software di realtà virtuale, ecc.
    Da un diverso punto di vista, l’integrazione software fa riferimento alla possibilità di considerare Incomedia come un modulo multimediale da utilizzare in concomitanza con altri applicativi. Incomedia può essere infatti lanciato e pilotato da un altro applicativo, i documenti realizzati, inoltre, possono prevedere e gestire il collegamento con altri programmi, arrivando in tal modo ad una completa personalizzazione.

incomedia
@ Incomedia

Storia della letteratura greca

Livello scolare

Scuola secondaria di secondo grado ed oltre

Area

Umanistico-letteraria

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Il software coniuga il meglio della tradizione degli studi classici con l’efficacia comunicativa delle nuove tecnologie.
Un disegno storico-letterario di ampio respiro e di affascinante lettura è accompagnato da una biblioteca di oltre 300 brani in lingua e in traduzione e da un corredo di immagini, animazioni e brani di sottofondo in grado di ricreare l’atmosfera complessiva del mondo e della civiltà dell’antica Grecia, dalle origini al V secolo.

La storia della letteratura è raccolta e organizzata in contenitori ampi, corrispondenti alle grandi fasi del suo sviluppo, a loro volta strutturati in categorie di accesso ed evidenza immediati: si può partire da lì’ oppure scegliere di partire direttamente dall’incontro con un autore, un testo, un brano recitato, per poi percorrere tutta la fitta rete di legami che sostiene l’opera nel suo insieme. Si può anche accedere direttamente alla sezione “curiosità”, dove sono raccolte informazioni sulla musica e sull’arte e sui legami tra la cultura greca e le scienze contemporanee.
E’ disponibile, infine, un indirizzario di siti Internet utili per approfondire ed aggiornare le nostre conoscenze sulla Grecia.

Il Cd-rom contiene:
500 immagini – 900 cartelle di testo – un’antologia di 323 brani – 28 brani antologici recitati – 28 video digitali – 36 animazioni grafiche – 1 ora di commento audio – 30 minuti di musica di sottofondo con possibilità di selezione- 120 voci di glossario/personaggi – collegamenti a 30 siti Internet – indice interattivo con funzione di ricerca full-text – album di tutte le immagini con funzione di stampa.

greca
© G. D’Anna

Sport! Multimedia

Livello scolare

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Area motoria/Educazione motoria e sportiva

Editore/Distributore

Casa Editrice G. D’ANNA

Descrizione e contenuto

Il software, che si avvale di una grafica vivace e e un buon grado di interattività, propone una esauriente raccolta di schede informative corredate da un vasto repertorio visivo e multimediale.

La serie di schede, di facile consultazione, soddisfa le curiosità e le esigenze di studio e ricerca in relazione alle principali discipline sportive, oltre a supportare, con specifici contributi di tipo teorico-scientifico, la comprensione e la conoscenza delle funzioni dell’organismo umano.

Al fine di promuove nei giovani l’interesse verso la pratica sportiva, Sport! Multimedia presenta una serie di supporti particolarmente motivanti, quali la possibilità di organizzare gare e tornei, di stamparne i referti arbitrali e di realizzare maglie personalizzate per le squadre in gioco.

La schermata iniziale, che segue la sigla introduttiva, permette di selezionare un’identità virtuale, identificandosi in uno dei quattro personaggi possibili: Silvia, Karim, Marco, Shao Lee.
La figura del personaggio prescelto sarà sempre presente sullo schermo durante la navigazione tra le varie sezioni informative di Sport! Multimedia, accompagnando il percorso attraverso trasformazioni visive che contestualizzano temi e ambienti.

Nella schermata iniziale troviamo le icone di accesso ai cinque ambienti che compongono il titolo:

  • Come siamo fatti, sezione articolata in sottoambienti attraverso cui analizzare, procedendo per “stratificazioni”, la struttura del corpo umano:
    – L’apparato scheletro e articolatorio
    – L’apparato cardiocircolatorio
    – L’apparato respiratorio
    – Il sistema nervoso
    – Il sistema muscolare e la sua cinesiologia
  • Che cosa possiamo fare, articolata in sottoambienti dedicati alle potenzialità del corpo umano:
    – Conoscere il movimento
    – Camminare
    – Correre
    – Saltare
    – Lanciare
  • Gli sport e lo stretching, tratta otto discipline (oltre alla stretching) nei loro principali aspetti (le regole, il terreno di gioco, l’attrezzatura, la tecnica e la tattica):
    – Pallavolo
    – Pallacanestro
    – Pallamano
    – Calcio
    – Calcetto
    – Rugby
    – Baseball
    – Badminton
    – Lo stretching
  • Tornei, record e altro ancora, sezione di supporto concreto ed efficace alla pratica sportiva attraverso cui conoscere tutto ciò che occorre per organizzare una gara, un incontro o un torneo per tutte le discipline trattate in Sport! Multimedia.
    Tramite una serie di menu successivi l’utente viene invitato a fornire tutte le informazioni richieste (disciplina sportiva, numero e nome dei partecipanti, ecc.) e può salvare i dati inseriti nella definizione della gara, dell’incontro o del torneo e stampare i moduli dei relativi referti arbitrali.
    La seconda e la terza parte della sezione (Consulta un record e Aggiorna record) consentono rispettivamente di analizzare i risultati ottenuti in tutte le discipline presenti nel cd-rom dai grandi campioni (grazie a tabelle, tratte dai testi di riferimento dell’opera, che riportano i record delle varie discipline atletiche) e di prelevare, tramite download, da una pagina web l’eventuale aggiornamento disponibile; la selezione della funzione Aggiorna record attiverà automaticamente il browser installato sul computer, indirizzandolo verso il sito web www.praticamentesport.it.
    È inoltre possibile realizzare le proprie maglie sportive grazie ad un apposito ambiente che permette di impostare la propria divisa (nome del giocatore, numero, simbolo, ecc.) e stamparla su una carta speciale, facilmente reperibile in commercio, che permette poi di riprodurre la stampa sulle magliette.
  • Cerca, utile nel caso di ricerche mirate e rapide di uno specifico argomento testuale o visivo, la sezione permette il reperimento rapido di testi, immagini e animazioni all’interno di tutto il cd-rom.

La navigazione e la consultazione all’interno delle diverse sezioni, sottosezioni e schede informative sono facilitate dalla presenza di finestre separate dedicate ai contributi multimediali (immagini e animazioni) e testuali, e dalla possibilità di stampare i contenuti di interesse.
Le schede testuali sono dotate di rimandi ipertestuali che consentono un’ampia libertà di navigazione tra i materiali della sezione di riferimento. I materiali informativi sono comunque organizzati in una struttura gerarchica che, attraverso i menu dell’opera, ne suggerisce i percorsi primari di consultazione.

Sport! Multimedia ha ottenuto la menzione speciale della giuria del premio Möbius Multimedia della Città di Lugano

sport
© G. D’Anna Editore

Crocodile physics

Livello scolare

11-18 anni/Scuola secondaria di primo e secondo grado

Area

Scientifica (Fisica)

Editore

Crocodile Clips

Distributore

Media Direct

Descrizione e contenuto

Crocodile Phisics offre agli studenti la possibilità di svolgere esperimenti e simulazioni di fisica in un laboratorio virtuale semplicemente spostando sulla finestra dei componenti dalla barra degli strumenti

Contenuto del software:

  • Onde: onde trasversali e longitudinali; riflessione e interferenza; si può selezionare il tipo di onda (acqua, corda, acustica o elettromagnetica)
  • Ottica: lenti, specchi, sorgenti luminose e molti altri componenti; esperimenti con la riflessione, la rifrazione e le diverse lunghezze d’onda della luce
  • Elettricità: contiene oltre 100 componenti elettrici; i circuiti si creano spostando semplicemente il mouse. Tracciare i grafici di tensione, corrente, carica potenza
  • Cinematica e Dinamica: velocità e accelerazione; forze di gravità e d’attrito; moto parabolico; quantità di moto e urti. Studiare le leggi di Newton facendo variare la massa o la forza
  • Oscillazioni: Legge di Hooke e moto armonico semplice utilizzando masse, molle e pendoli
  • Misurazioni: è possibile ottenere la rappresentazione grafica di molte grandezze fisiche

Il software Crocodile è molto diffuso nelle scuole superiori del Regno Unito ed è distribuito in oltre 50 paesi. E’ stato tradotto in francese, tedesco, portoghese, giapponese e adesso anche in italiano.

Previa registrazione, gratuita, è possibile scaricare dal sito del distributore una versione demo perfettamente funzionante per 30 giorni

 fisica