Speciale Esami di Maturità 2014

L’attesa per conoscere le materie della seconda prova di maturità è finita: è uscito, infatti, venerdì il decreto a riguardo firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza che individua, inoltre, le materie assegnate ai commissari esterni. A placare l’ansia, soprattutto quella degli studenti, ci ha pensato il Ministro stesso con un cinguettio su Twitter: “Non abbiate #ansia per la #maturita2014 sta andando tutto bene siamo tranquilli, uscirà come sempre non serve uno studio speciale”.

Al via, dunque, i preparativi per le prove scritte dell’Esame di Stato dell’anno scolastico 2013/2014: la prima prova, quella di italiano per tutte le scuole, si terrà mercoledì 18 giugno, mentre la seconda prova si svolgerà giovedì 19 giugno.

Queste le materie scelte per i licei: al Classico la seconda prova verterà su Greco, allo Scientifico la prova sarà di Matematica; al Linguistico di lingua Straniera; al pedagogico di Pedagogia. Per gli Istituti tecnici e professionali, invece, sono state scelte materie che – oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studi – hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Ad esempio, per gli Istituti ad indirizzo tecnico commerciale (ragioneria) la prova sarà di Economia aziendale; per l’Istituto tecnico per geometri di Estimo; per l’Istituto tecnico per il turismo sarà di Tecnica turistica; per l’Istituto professionale per agrotecnico sarà di Economia agraria; per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la prova sarà di Alimenti e alimentazione. Per l’Istituto tecnico industriale ad indirizzo “elettronica e telecomunicazioni” sarà di Elettronica , per l’indirizzo “elettrotecnica ed automazione” sarà di elettrotecnica, e per l’indirizzo informatico sarà di Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche. Per l’Istituto professionale per i servizi sociali la materia prescelta è Psicologia generale e applicata; per l’Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche è Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte), invece, la materia oggetto di seconda prova sarà di carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria) e durerà tre giorni. Sul sito del Miur è comunque disponibile l’elenco completo delle materie prescelte, così come quello delle materie assegnate ai commissari esterni.

Per affrontare al meglio il delicato momento dell’esame di maturità e per arrivare preparati alle prove, già da ora Dienneti vi accompagnerà da qui sino a giugno, con una selezione di risorse e materiali in continuo aggiornamento, sia per i docenti che per gli studenti.

  • MIUR: il tuo esame di Stato
    In uno speciale del Ministero, l’esame di Stato per il primo e il secondo ciclo (Normativa, commissioni, punteggi…).
  • Videoguide Maturità
    Dalla tesina al saggio breve, all’articolo di giornale… una serie di videoguide per prepararsi ad affrontare alcuni dei principali “temi” della maturità.
  • Guida Maturità
    Percorsi ipertestuali pronti, tracce, normative, griglie per la valutazione delle prove e tanto altro per gli esami di maturità.
  • Simulazione terza prova
    Questionari con resoconto della propria preparazione per esercitarsi alla terza prova degli esami di stato.
  • Tesine e ricerche
    Una vasta selezione di materiale didattico per tutte le materie, utile per la realizzazione di tesine e ricerche durante tutto l’anno scolastico ma anche per prepararsi all’esame di maturità.
  • Esercitazioni
    Per provare il vostro grado di preparazione in vista dell’Esame di Stato, una serie di esercitazioni e di suggerimenti che vi faranno arrivare sicuri e allenati alla meta.
  • Terza prova
    Applicazione online per calcolare il punteggio per la Terza Prova degli esami di Stato della secondaria superiore, tipologie B, C e mista B-C (può essere utilizzato anche per prove di tipologia A, purché i diversi quesiti di tipo A abbiano tutti lo stesso “peso”). E’ possibile stampare la videata finale da allegare, eventualmente, al verbale.
  • Esame di Stato Zanichelli
    Un blog dedicato alla prova d’italiano dell’esame di stato, contenente numerosi articoli e approfondimenti per arrivare pronti ad affrontare il primo scritto…
  • Speciale Maturità Rai.it
    Consigli, errori da evitare, trucchi e suggerimenti, applicazioni e fonti di ricerca attendibili, ma anche regole, istruzioni, divieti ed eventuali provvedimenti: un manuale leggero e ricco per prepararsi e superare al meglio la prova di “maturità”.
  • Maturità Matematicamente.it
    Le migliori tesine, temi già svolti, simulazioni di terza prova e molto altro per prepararsi agli esami di maturità.
  • Esami in salute
    Consigli sull’alimentazione, su come gestire l’ansia, su come allenare la memoria e molto altro per affrontare gli esami di maturità in piena forma fisica e mentale.